![]() |
Mi date qualche consiglio?
Ciao ho un Cayman 80 della Ferplast 120 Lt.
Dopo circa 20 gg di maturazione ho messo i primi pesci: 2 Scalari 2 Guppy (1 m 1 f) dopo tre giorni mi è morto un guppy, motivo non so (be'pazienza!!) Ora vorrei inserire altri pesci però non so quali, mi date qualche consiglio? Vorrei mettere qualche pesce che ha colori vivaci e che cresce abbastanza! Accetto tutti i vostri consigli. PH= 8 GH=15 gli altri valori non li sono in quanto devo comprare i test. Vorrei utilizzare il prodotto della TETRA: Ph/Kh minus per abbassare un pò i valori, che ne dite? |
beh....se un guppy morisse a me non direi "pazienza", ma sicuramente andrei a cercare la causa (con la speranza di trovarla, ovvio) :-)) hai monitorato nitrati e nitriti prima di mettere i pesci?poi non so, aspettiamo i più esperti ma non credo che l'accoppiata guppy scalari sia una buona idea...
|
Il "pescivendolo" mi ha detto che posso convivere insieme..mi ha detto che sono entrambi pacifici.
La causa della morta non so come determinarla! I nitrati e nitriti ancora non li ho controllati in quanto devo comprare test liquidi Cira una settimana fa ho fatto i test a strisce ed erano ok |
Allora mi date qualche consiglio??grazie -04
|
guarda la prima cosa che ho imparato frequentando questo forum è....mai fidarsi dei negozianti!!!alcuni hanno giudizio e sanno fare il loro mestiere, ma la maggior parte sono solo venditori senza scrupoli...
per quanto riguarda i test... per quello che ne so io quelli a strisce non sono molto affidabili e quindi non saprei dirti!se ce la fai a comprare quelli a reagente nei prox giorni vedi di monitorare nitriti e nitrati perchè il picco potrebbe essere ancora in corso...ricordati: i nitriti sono altamente tossici per i pesci e se scopri di averli ancora alti è opportuno (se proprio non puoi riportare i pesci dal negoziante) che tu proceda con piccoli e frequenti cambi d'acqua, anche se questo rallenterà la maturazione del filtro!adesso magqari aspettiamo gli esperti e sentiamo cosa dicono loro!!! |
Guppy e scalari possono vivere insieme? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Hanno bisogno di valori diametralmente opposti ed il negoziante di ha detto che possono convivere?Impara a non fiderti di lui. Gli scalari hanno bisogno di acqua tenera e acida, i guppi acqua dura e basica. E poi ti meravigli perche muore un guppi? Per i valori che hai dato l'acqua va bene per i guppi non certo per gli scalari. Compra dei test a reagente liquido dato che sono molto piu precisi degli stick. Dato che hai inserito i pesci la situazione e delicata. Se non hai avuto ancora il picco dei nitriti potresti ritrovarti con molte vittime sul campo. Cerca di misurare i valori al piu presto. |
massimiliano746, Scalari con PH 8 e GH a 15 assolutamente no. Sono valori da Poecilidae (guppy, platy, portaspada, ecc) ed il PH forse persino al limite per loro. Capisco che invece ti è morto un guppy, ma i motivi possono essere tanti dall'avvelenamento di nitriti (che non hai misurato prima di mettere i pesci) a qualche scalare che lo ha voluto assaggiare (quanto sono grandi?).
vale1.2, non c'è più bisogno di aspettare gli esperti, oramai sei una professoressa #36# . |
Quote:
comunque, massimiliano746, con i valori che hai porta indietro gli scalari se puoi, e quando sei sicuro che il picco è passato dedicati ai guppy...sono troppo belli, io gli alleverei all'infinito! però una cosa....non ci hai detto se hai piante o pescioli così detti "da fondo"! |
Come posso abbasare questi liovelli di ph e gh?
Ho diverse piante (anubias ,cryptoc....echinodurus)c'è un topic aperto.. Aiutatemi |
se utilizzo Tetra PH/KH minus?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |