![]() |
La SUMP in acquario d'acqua dolce
Ciao...non so nulla su questo argomento...vorrei fare un nuovo acquario e ho sentito che la sump è molto più comoda da usare 1 perchè ci si nascondono tutti gli accessori e 2 perchè è tutto più facile da pulire...poi anche per i cambi d'acqua....
Voi cosa mi dite? |
up
|
Ciao. Secondo me ha il vantaggio di aumentare notevolmente il volume biologico a disposizione ma ha il grosso svantaggio di aumentare la dispersione della co2. quindi diviene poco adatta se si punta ad avere un acquario ricco di piante. Ciao
|
In un acquario dolce non è che si usano accessori ingombranti. E in ogni caso secondo me per risolvere la questione basterebbe un filtro esterno e al limite anche un riscaldatore esterno perchè l'acquario sia compleatmente libero, senza dover ricorrere ad una cervellotica sump...
|
Quote:
Quote:
|
Come dice Balabam è una soluzione un po' cervellotica, soprattutto per litraggi bassi, che con filtro e riscaldatore esterni si può risolvere lo stesso.
Per litraggi molto elevati si può pensare ad una sump, per evidenti questioni di costi dei filtri esterni e comodità... |
Ciao. L'anidride carbonica viene espulsa dall acquario molto facilmente... È sufficiente una corrente d'acqua sulla superficie dell'acqua per facilitare incredibilmente il suo allontanamento. Con la sump se non sbaglio l'acqua scende a cascata. Sicuramente il reattore ne produce molta ma la cascata ne disperde altrettanta.... Sistema dispendioso a mio modo di vedere.
|
io ho una sump con un acquario di acqua dolce,io l'ho scelta per avere una maggior quantità di materiale filtrante
mi trovo molto bene,però io non ho piante e quindi non ho problemi di dispersione di co2 |
lyla, quali vantaggi hai notato rispetto a filtri esterni etc etc....?
|
io ho scelto la sump per avere la maggior quantità di materiale filtrante possibile,nella mia vasca il carico organico è alto,perciò l'alternativa era o un grosso filtro esterno,o magari due,oppure una sump
dato che poi l'acquario l'ho fatto costruire da un artigiano ho preso la palla al balzo e ho fatto bucare la vasca e fare il pozzetto di tracimazione(la vasca così è già prnta casomai decidessi di darmi al marino) comunque la mia sump è stata progettata con la vasca,studiando la caduta dell'acqua pr non fare alzare il ph per il resto è molto comoda,anche se l'evaporazione è notevole e anche il consumo di elettricità è maggiore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |