AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Prima misurazione valori fai-da-te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7810)

melkain 31-05-2005 00:34

Prima misurazione valori fai-da-te

Ciao ragazzi, stasera sono passato nel negozio dove comprai l'acquario.. ho deciso di testare da solo i valori, senza dover portare ogni volta l'acqua al negoziante.. così ho comprato una confezione contenente tutti e 5 i test principali (qui potete vedere la foto della confezione... qualcuno di voi conosce questa marca? Io non la conoscevo ma il negoziante me l'ha consigliata lo stesso!)...
Ecco i valori (sperando di non aver fatto casini durante le misurazioni):

Ph: 7,5 - 8
Gh: ~8
Kh: ~10
No2: 0,05 mg/l
No3: 50mg/l

Come vi sembrano i valori?
Perchè risulti attendibile, quando mi consigliate di ripetere il test? Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno...

balabam 31-05-2005 00:45

Non conosco il test... I valori... dipende dai pesci che vuoi inserire... Comunque i nitrati sono decisamente troppo alti...

melkain 31-05-2005 00:48

I pesci (che sono già all'interno) sono 3 guppy, 6 cardinali, 2 botia ed 1 pleco.
Sai come posso abbassare i nitrati?

balabam 31-05-2005 00:52

...completamente incompatibili... ma quanto è grande l'acquario? I botia e il pleco crescono molto...
I nitrati puoi abbassarli usando acqua RO o facendo cambi parziali + frequenti e sostanziosi... se l'acqua che usi in origine ha NO3 minori...

melkain 31-05-2005 00:56

Il discorso "fritto misto" è già stato affrontato in un'altra discussione e lo reputo chiuso. ;-) Idem x il discorso "pesci ke diventano giganti nell'arco di pochissimo".

Per quanto riguarda i nitrati, a questo punto, mi converrebbe misurare quanti nitrati ha l'acqua del rubinetto, giusto? Essendo che i cambi li faccio con quella...
Ah, la vasca è di 60l.

balabam 31-05-2005 00:58

Esatto... e nel caso siano alti anche quelli sarebbe bene usare acqua RO, almeno x tagliarla...

melkain 31-05-2005 00:59

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Esatto... e nel caso siano alti anche quelli sarebbe bene usare acqua RO, almeno x tagliarla...

;-)
Perfetto, vado a misurarla e torno!

melkain 31-05-2005 01:07

-05
Ma i nitrati nell'acqua del rubinetto sono completamente assenti!!!!!! #24
Come mi devo comportare?

Ozelot 31-05-2005 01:16

Quoto Balabam.....per i nitrati acqua RO, ma sono i nitriti a essere più pericolosi, dovrebbero essere a zero, probabilmente hai messo i pesci troppo presto....

Edit: scusate, mi ero perso qualche post.....

Se l'acqua di rubinetto ha nitrati = 0 allora puoi usare quella....

melkain 31-05-2005 01:21

Ciao Ozelot!
Domani sera provvederò a fare il primo cambio dell'acqua (non ne ho ancora fatti in questa vasca, è avviata da 12 giorni circa).
Quanta acqua mi conviene cambiare?
Sifono il fondo?
Grazie 1000! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.