AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio areatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78095)

Kevin69 08-03-2007 14:25

consiglio areatore

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum!
A mia figlia hanno reagalato un piccolo acquario (Birba 40), con la scusa mi sa che mi sto appassionando a questa nuova avventura.
Ho inserito nell'acquario un piccolo areatore (Mouse alpha1) ma non so come utilizzarlo, cioè l'areatore va tenuto sempre acceso 24 ore su 24?
Tenete presente che l'acquario è allestito da piante artificiali e non vere e poi all'interno come pesci ci sono:
2 Guppy
1 Orifiamma
5 Neon
2 Platy
1 Occhio spinoso
Aspetto con ansioa le Vostre risposte.
Grazie a tutti!

fr@nco 08-03-2007 14:43

Se è un consiglio che vuoi, ti consiglio di mettere piante vere e togliere l'areatore.
Riguardo ai pesci, guppy e platy non sono compatibili, come valori dell'acqua, con i neon.
Domanda: nell'acquario è installato un riscaldatore ? Se si, a quanti gradi ?

Kevin69 08-03-2007 14:53

Ciao,
si l'acquario è tutto completo. Il riscaldatore è impostato ad una temperatura di 26°. poi quando si accende la luce (dalle 14:00 alle 23:00) la temperatura arriva max ai 27°.
Come acqua, niente di particolare: acqua di rubinetto con bicondizionatore e poi ho aggiunto il Sera Nitrivec per il filtro.
Quale pesci mi consigli?

fr@nco 08-03-2007 15:19

Scusami, ma se ho capito bene, hai approntato l'acquario e messo subito i pesci. Se è così, mi spiace dirti che i tuoi pesci subiranno tra un po' di tempo un avvelenamento da nitriti, dovuto dalla maturazione del filtro.
Non posso spiegarti tutto qui nel dettaglio, per cui ti rimando agli articoli di AP "Articoli dolce", rubrica "impariamo l'acquariofilia", capitolo "l'acquario di acqua dolce". Fai particolare attenzione alla parte che riguarda la maturazione del filtro.
Se hai dubbi e/o problemi tienici al corrente.
Ciao

Kevin69 08-03-2007 15:32

Ciao,
non ho inserito subito i pesci, ho fatto maturare il filtro!

Kevin69 08-03-2007 15:45

Quote:

Originariamente inviata da fr@nco
......ti consiglio di mettere piante vere e togliere l'areatore.

Non inserendo le piante vere qual'è il consiglio per l'areatore? cio lo devo tenere 24 su 24 ore acceso?

fr@nco 08-03-2007 15:52

Meglio così, spero che tu lo abbia fatto maturare per almeno 1 mese oppure hai rilevato il picco dei nitriti.
Per quanto riguarda i pesci, tornando alla tua domanda, sarebbe opportuno conoscere i valori dell'acqua di rubinetto che hai messo in vasca per vedere se sono più adatti ai neon o ai guppy e platy. Dovresti far analizzare l'acqua dal negoziante oppure comperare questi test a reagente liquido:
PH - KH - GH. (se li fai fare al negoziante, fatti dare i valori)
Sono inoltre indispensabili i test che rilevano i nitriti (No2) ed i nitrati (No3), per verificare periodicamente lo stato di salute della vasca e di conseguenza, dei pesci.
Quanto alla prima domanda, riguardante l'areatore, ti ribadisco che sarebbe meglio mettere delle piante vere e lasciare a loro il compito di fornire ossigeno all'acquario.

fr@nco 08-03-2007 15:55

Quote:

Non inserendo le piante vere qual'è il consiglio per l'areatore? cio lo devo tenere 24 su 24 ore acceso?
Se il rumore ti da fastidio la notte spegnilo.

Kevin69 08-03-2007 16:51

Grazie dei consigli,
ma essendo ancora un PRINCIPIANTE non credo che è il caso di inserire piamte vere!
Scusa ma inserendo il nitrivec sera i nitriti non si abbattono?

fr@nco 08-03-2007 17:02

Non c'è bisogno di essere professionisti per gestire piante vere, ci sono qui su AP delle guide pratiche molto esaurienti. Il nitrivec non elimina i nitriti, aiuta l'insediamento di batteri che trasformano l'ammonio in nitriti ed i nitriti in nitrati, che saranno assorbiti dalle piante. Purtroppo le piante finte non sono in grado di assorbire i nitrati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.