![]() |
consiglio su muschio
domani devo ritirare del muschio di java.....
stavo pensando come posso o cosa posso utlizzare e come, per posizionarla sul fondo???? qualcuno di voi ha una idea???? anticipatamente grazie :-)) |
Filo da pesca ;-)
|
dimenticavo...il filo da pesca nel caso che lo vuoi legare a rocce o tronchi...se lo vuoi mettere direttamente sul fondo allora ti consiglio di metterci dei piccoli sassolini...
|
Prendi un pezzo di rete di plastica verde che trovi in qualsias fai-da-te della misura adeguata e, con del filo da pesca, lega il muschio stendendolo bene.
Dopo di che lascialo galleggiare sulla superfice per un mese, in questo modo il muschio si adatta alla vita sommersa, riceve luce e co2 in abbondanza crescendo e coprendo tutta la rete. Inoltre tieni conto che il muschio ha la tendenza a riempirsi di alghe soprattutto all'inizio quando la crescita stenta per via dell'adattamento, con questo metodo è molto semplice rimuoverlo per trattarlo ad esempio con acqua ossigenata. Quando il muschio sarà cresciuto e ben adattato e le eventuali alghe saranno sparite, puoi legare dei pesi alla rete e affondare la struttura, io ho usato dei pezzi di vetro legati sotto, oppure utilizzare il muschio per ricoprire legni o pietre. |
questa mi pare la soluzione migliore
in alternativa lastre di ardesia e filo da pesca |
Quote:
|
Re: consiglio su muschio
Quote:
|
Re: consiglio su muschio
Quote:
La prima volta che l'ho preso l'ho legato subito ai legni e nel giro di una settimana era un ammasso di alghe impossibile da pulire, ho iniziato a toglere pezzi e l'ho praticamente distrutto,ho sentito altri acquariofili e hanno avuto dei problemi simili. Questa volta ho fatto come descritto sopra, sono comparse delle alghe ma ho potuto levarlo dalla vasca e trattarlo con H2O2, le alghe sono morte e il muschio rimesso in vasca ha preso a crescere e in breve ha coperto tutta la rete. Secondo la mia personale esperienza l'adattamento è servito eccome, l'insegnamento più difficile da impartire ad un principante è la pazienza.....anche questi piccoli stratagemmi possono aiutare. |
Mi riferivo a questo passaggio:
Quote:
|
Senza polemica permettimi di dissentire. Saprai certamente che le piante che noi acquistiamo in negozio il più delle volte vengono allevate in forma emersa, http://www.tropica.dk/catalog/images...ri_1_large.jpg i muschi non fanno eccezione. Addirittura vi sono delle evidenti differenze tra la forma emersa e la forma sommersa di molte piante e con esse del muschio di Java.
In questo senso parlavo di adattamento alla vita sommersa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |