AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Nuovi arrivati....cosigli!! (nuove foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77831)

enry26 06-03-2007 17:35

Nuovi arrivati....cosigli!! (nuove foto)

Salve a tutti ieri ho acquistato i miei prime 4 dischi, da un allevatore amatoriale dalle mie parti al modico prezzo di 15 euro l'uno.Il prezzo mi sembra ottimo solo che i colori ancora nn si distinguono bene e per quello che mi ha detto dovrebbero essere un incrocio tra un brown e un diamond (io nn ne capisco molto è la mia prima volta),sono tutti fratelli e hanno circa due mesi e mezzo. Ieri appena arrivato a casa ho messo la busta con i dischi a bagno e ho aggiunto pian piano l'acqua del mio acquario.Dopo circa 1 ora di ambientamento li ho inseriti in vasca e tutti e quattro si sono nascosti in un angolino con qualche pianta. Oggi poi appena tornato da scuola ho provato a somministrarli del mangime della tetra ma niente, il mangime è caduto sul fondo e loro nn lo hanno pensato per niente. Avete qualche consiglio da darmi ? Ho notato che nelle ultime ora alzando un pò la temperatura (da 28 a 30) incominciano a muoversi e hanno pizzicato un pò di mangiare depositato.Scusate se ho scritto troppo!

enry26 06-03-2007 17:41

Mi sono dimenticato i dati tecnici (non sò se posso servire) vasca 200l filtro esterno ex700 valori circa 3 giorni fà: ph 6.6 kh3 gh4 no2 assenti no3 10 . utilizzo co2 artigianale circa 30 bol/min temperatura 29/30 gradi.In vasca sn presenti 15 neon qualche caridina e un pulitore per le alghe (pleucostomus credo). grazie a chiunque risponderà.

Stefano81 06-03-2007 17:56

secondo me puoi stare tranquillo, se cominciano a mangiare , o comunque a cercare cibo sul fondo allora è tutto ok... è normale che non siano schizzati di fronte a cibi per i quali comunque non vanno matti, ma se cominciano ad assaggiarli non desistere, potresti abituarli sin da subito a non essere chironomus o artemia (congelati) dipendenti!!

enry26 06-03-2007 18:08

L'allevatore da cui li ho comprati li alleva in acqua di rubinetto (lo sò per certo) e utilizza solo mangime tipo tetra e un pastone fatto da lui( che mi ha regalato dicendomi di somministrarlo un paio di volte a sett).Ora stanno addirittuta girando per la vasca #22 nn potete immaginare la mia felicità!!!! Appena mi sono allontanato un pò e ho alzto la temperatura e come se fossero impazziti!!! grande forum mi sono letto praticamente tutti i post ma ne è valsa la pena.Appena possa faccio delle foto

enry26 07-03-2007 15:06

Oggi ho dinuovo somministrato il granulato tetra e devo dire con piacere che lo anno prima guardato sul fondo e poi lo hanno pizzicato e mangiucchiato,nn un gran che però penso sia già un passo avanti.Oggi pom posto un paio di foto

enry26 07-03-2007 19:23

nn è un gran che ma cn il cell... http://www.acquariofilia.biz/allegat...007184_354.jpg

enry26 07-03-2007 20:24

Una domanda ho sentito parlare molto bene si un pastone sv2000 ma nn sono molto informato su come si utilizzino i pastoni in genere quante volte al giorno quanti giorn/sett in che dosi. Sono di taranto e ho trovato un negozio di bari che lo ha disponibile......ma naturalmente aspetto i vostri consigli. Ricordate che i miei dischetti sono giovani e quindi nn sò se ci sono controindicazioni. Apetto vostre risp

enry26 07-03-2007 23:51

Allora? nessuno mi dà dei consigli o mi commenta i miei dischetti #07 .......nn mi dite che nn vi piacciono mi si spezzerebbe il cuore! :-))

andre 08-03-2007 00:05

dunque enry, diciamo che valutare i tuoi dischetti dalla foto che ci hai mostrato non è proprio semplicissimo.... ma essendo i tuoi primi Discus, direi che la cosa più importante è che tu ci metta tutto l'impegno possiblile per gestire bene la vasca ed alimentarli a dovere.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti posso dire che discus così piccoli si potrebbero alimentare 6, 8, anche 10 volte al giorno !!! ma devi fare i conti con l'inquinamento che provochi. Quindi devi valutare un giusto compromesso tra l'alimentazione ed i cambi d'acqua. Se parliamo di "pastoni" , qualsiasi siano, l'inquinamento dell'acqua che provocano è nettamente superiore ad altri alimenti. Quindi, se pensi di utilizzare il pastone come alimento (anche quotidiano se credi) devi far conto di fare tanti cambi d'acqua ;)

enry26 08-03-2007 00:10

andre, grazie per la risposta in aggiunta ai pastoni cosa mi consigli di somministrare(visto che devo fare un ordine on line ne i prox giorni vedo di prendere più cose) apetto i tuoi cosigli.

Ps x le foto domani cerco di fare qualcosa di più decente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.