![]() |
problema amonio
quali possono essere le cause del nh3 alto?
e come posso fare per eliminarli in modo sicuro ? |
Re: problema amonio
Quote:
Per abbassare la concentrazione di ammonio, che in relazione al PH, anche a bassissime concentrazioni risulta essere letale per i pesci dovrai procedere con cambi d'acqua ripetuti. ;-) |
se effettuo cambi d'acqua di 20 litri al giorno può andare bene o è meglio ogni 2 giorni?
ho un 150 l |
Bisognerebbe capire prima la concentrazione che rilevi di ammonio, se la vasca è abitata e da quanti pesci, il PH ecc.
Comunque se la situazione pensi sia grave e per grave intendo a rischio per i pesci il consiglio primario e quello di trasferirli e poi valutare il da farsi. Ma da quanto tempo è avviata la vasca ? |
la situazione non è darstica i valori sono a 0,5 mg/l
il ph e a 7 la vasca ha raggiunto la maturazione (nitriti a zero)una settimana fa |
Quote:
qualcosa non mi suona...non sono ferratissimo in chimica ma ,a quanto ricordo, l'ammoniaca viene a monte dei nitriti. Quindi nella tua vasca c'è un deficit di batteri responsabili del primo step del ciclo dell'azoto (NH3>NO2). Fa' un bel cambio d'acqua ed aggiungi doppia dose di batteri affidabili,tipo Biodigest (oltre a qualche giorno di digiuno per i pesci). |
Quote:
Ma soprattutto da tuanto tempo è avviata la vasca ? #24 #24 |
cla.bor, i test generalmente misurano NH3+NH4 (ossia ammoniaca+ammonio) ti passo la tabellina dell'ammoniaca in funzione del PH (in genere una tabellina simile c'è anche nelle confezioni dei test):
http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm come vedi l'ammoniaca, con PH 7 è lo 0,55% della lettura del test. Considerando una lettura di 0,5mg/l abbiamo, salvo errori da parte mia, una concentrazione di ammoniaca inferiore a 0,003mg/l. In questo articolo: http://www.gaem.it/pubblico/articoli/ cercando in: "La chimica dell'acqua" e quindi "Test Kit e correttori dei valori" nella parte che si riferisce ai kit per l'ammoniaca. Si legge che i pesci cominciano ad essere stressati per concentrazioni di ammoniaca di 0,01/0,02mg/l. L'ammonio, si dice, è normale in vasca fino a 0,5mg/l. Perciò ora (NH3+NH4 a 0,5mg/l) dovresti essere in condizioni sopportabili dai pinnuti. Se ho mal interpretato, cosa possibilissima, vi prego di farmelo notare. |
Quote:
Nell'articolo di Walter infatti si dice "Quindi, ricordate che in un acquario ben avviato, l'ammoniaca deve essere sempre non rilevabile. Se un kit rileva dell'ammoniaca, allora è già troppo tardi. Un campanello d'allarme può essere rappresentato dal livello di nitriti; se i nitriti sono alti, allora il vostro filtro non funziona a dovere e, probabilmente, avete in giro anche dell'ammoniaca." Ora due sono le cose ho ha il test per NH3/NH4 che non funziona o quello a non funzionare è quello degli NO2. Proprio per questo sarei curioso di sapere da quanto tempo è avviata la vasca e sarebbe anche bello sapere il grado di NO3 ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |