AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   fondo cosa mettere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77782)

***VinZ*** 06-03-2007 12:08

fondo cosa mettere
 
Ciao a tutti.
Sono partito con la maturazione la settimana scorsa.
Ho inserito 17 Kg di rocce e mi restano da inserire i 15 Kg del nano, per un totale di 32 Kg (1 ogni 5 L di acqua come da manuale).
Naturalmente non ho messo fondo.
Quando potrò mettere la classica spolverata per coprire il vetro?
E soprattutto, che cosa mettere?
Non voglio sugar size... nel nano ho il fondo di corallina a granulometria grande... meglio mettere questo (già maturo e colonizzato) o andare verso altri lidi (gran. media ad esempio)? Dell'aragonite che mi dite? Meglio viva o morta? Ho letto di esprienze tragiche in fatto di cessione di fosfati dell'aragonite viva? Confermate?
Grazie a tutti per le dritte.
Ciao
Vincenzo

fappio 06-03-2007 12:35

***VinZ***, se le rocce sono già spurgate , puoi metterla subito , esistono parechi filosofie sulla sabbia , io la metto ,l'importante e che aspetti i giusti tempi di maturazione ,

***VinZ*** 06-03-2007 13:02

Quote:

Originariamente inviata da fappio
***VinZ***, se le rocce sono già spurgate , puoi metterla subito , esistono parechi filosofie sulla sabbia , io la metto ,l'importante e che aspetti i giusti tempi di maturazione ,

e nel caso quale mettere?? quella del nano? aragonite (viva o morta?)? altro?

***VinZ*** 06-03-2007 13:04

ah... le rocce sono spurgatissime... da due anni nella vasca del negoziante... non ho preso roba fresca... e poi devo aggiungere i 15 Kg del nano... avviate da settembre...

FRIZZ 06-03-2007 13:58

Quote:

e nel caso quale mettere?? quella del nano? aragonite (viva o morta?)? altro?
io la laverei per bene comunque, a prescindere dalla provenienza della sabbia, nuova, o proveniente da una vasca precedente, perchè è per estetica, non serve un fondo di sabbia colonizzato.......... e poi di li a poco, si vitalizzerebbe comunque
metti quella che esteticamente ti piace di più

***VinZ*** 06-03-2007 14:05

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
io la laverei per bene comunque, a prescindere dalla provenienza della sabbia, nuova, o proveniente da una vasca precedente, perchè è per estetica, non serve un fondo di sabbia colonizzato.......... e poi di li a poco, si vitalizzerebbe comunque
metti quella che esteticamente ti piace di più

quindi nessuna controindicazione da fosfati per l'aragonite? è veramente così irrilevante che la sabbia provenga da una vasca ben avviata...?

fappio 06-03-2007 14:30

***VinZ***, i po4 sono nella sabbia come nelle rocce , metti quello che vuoi , l'impostante e che dai il tempo alla vasca di maturare bene ....io traggo dalla sabbia una importante fonte di nutrimento .....

FRIZZ 06-03-2007 15:05

Quote:

quindi nessuna controindicazione da fosfati per l'aragonite? è veramente così irrilevante che la sabbia provenga da una vasca ben avviata...?
se imposti un dsb o jaubert, ha rilevanza, sia che è aragonite, sia che è sabbia (colonizzata) prelevata da una vasca avviata.............. e si allestisce la vasca a regola per un fondo sabbioso

se non erro tu ne vuoi inserire un pò per un tuo gusto estetico, quindi una spolveratina sul fondo, che sia di un tipo o dell'altro non ha influenza, sta a te poi come mandi avanti la conduzione della vasca..........

***VinZ*** 06-03-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviata da fappio
i po4 sono nella sabbia come nelle rocce , metti quello che vuoi , l'impostante e che dai il tempo alla vasca di maturare bene ....

il tempo della maturazione è fuori discussione... non è mia intenzione accelerare i tempi... mi chiedevo solo se quel che avevo letto potesse essere confermato... in particolare un conoscente di Milano ancora oggi maledice l'aragonite viva come fondo...

***VinZ*** 06-03-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
se imposti un dsb o jaubert, ha rilevanza, sia che è aragonite, sia che è sabbia (colonizzata) prelevata da una vasca avviata.............. e si allestisce la vasca a regola per un fondo sabbioso

ah... capito

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
se non erro tu ne vuoi inserire un pò per un tuo gusto estetico, quindi una spolveratina sul fondo, che sia di un tipo o dell'altro non ha influenza, sta a te poi come mandi avanti la conduzione della vasca..........

ok, chiarissimo, grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13837 seconds with 13 queries