![]() |
la causa è il sole?
Sto' notando che nella mia vasca c'è solo un punto veramente critico dove si forma la classica patina pelosa di ciano e mi soffoca una sola ed unica roccia,ed è quella rivolta verso la finestra dove per gran parte della giornata arrivano i raggi del sole.
Ho misurato i po4 e benchè nn precisissimi (nn ho il fotometro) il valore è pressochè allo 0,al massomo 0.03 (test Salifert). Ora credo che se avessi problemi di po4 nn sarebbe solo quel punto a dimostrarmelo ma me le troverei sparse in vasca,quindi è possibile che sia il sole che picchia il problema? |
A volte i ciano si riproducono molto in zone dove c'è poco movimento.....ma ho visto che hai due tunze 6060 e non credo sia il tuo caso.. #24 #24
|
mah un'altra ipotesi potrebbe essere il giusto posizionamento delle pompe,ma sono messe tutte e due identiche allo stesso modo,inoltre le pompe singono sul vetro frontale e di conseguenza muovono bene tutta la vasca,anche perchè poi e piccola ;-) .
Se è il sole la causa ci sparo un bel molle davanti cosi' colgo due piccioni con una fava :-)) |
a me non convince la storia poco movimento = ciano anzi oserei quasi dire il contrario.
il sole incide credo sulle alghe verdi. (ma ovviamente anche sui ciano potrebbe) |
In che senso.....tanto movimento=tanti ciano ???? #24 #24
|
da me nei punti di + corrente ci sono i ciano, dove c'è meno corrente nn ci sono.
bho. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |