AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   prova calcare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77710)

iside 05-03-2007 19:34

prova calcare

ciao ragazzi, oltre al viakal la prova per vedere se una roccia frigge per la presenza di calcare si può fare anche con l'aceto?
un'altra cosa:sospetto una roccia calcarea nella vasca, se così fosse la toglierò sicuramente, inanto, dopo quanto tempo i valori di pH dovrebbero abbassarsi?
thanx :-))

orfeosoldati 05-03-2007 19:49

si,sicuro, ma l'effetto è tanto piu' evidente quanto + l'acido è forte (usa l'acido muriatico ;-) ).
Per il problema pH io anzitutto prenderei 10 ml d'acqua della vasca,li diluirei con 5 ml di acqua RO e vedrei cosa succede ai valori.
Se ti soddisfano,aspetta metà marzo (ho letto il tuo profilo) e immediatamente prima di immettere i pesci fai un cambio di acqua con 10 lt RO aggiungendo,inoltre, una dose abbondante di batteri.

iside 05-03-2007 20:54

orfeosoldati, grazie. penso proprio che la roccia che avevo sia calcarea! purtroppo non avevo mai controllato prima i valori dell'acqua del rubinetto, ma l'ho fatto solo oggi! dal rubinetto esce acqua con pH 7,2 quindi il pH 8 della mia vasca si spiega solo per la presenza di calcare #23

iside 05-03-2007 21:15

orfeosoldati, si infatti, stavo scrivendo un nuovo messaggio proprio per dirti questo. allora, il picco lo sto avendo proprio in questi giorni. ieri ho avuto il valore più alto e oggi è rimasto inalterato. pensavo di continuare a monitorare i valori e, se il livello dei nitriti tornava a 0, sabato avrei voluto inserire i primi pesci: max 2 guppy (1 maschio e 1 femmina, per il momento, poi un'altra femmina) e 2 cory. se invece i nitriti rimanevano alti per + tempo, avrei aspettato ancora un'altra settimana (per capirci, i pesci li avrei inseriti il 17).
seguendo i tuoi consigli potrei fare così (dimmi se sbaglio):aspettare che termini il picco, sostituire a giorni alterni 5 lt di acqua del rubinetto (declorata=biocondizionatore, giusto?)e monitorare il pH. appena scende almeno a 7.5 inserire i pesci, è corretto?
però ti volevo chiedere altre 2 cose: i batteri sono necessari?per l'avviamento non li ho usati e sapevo che il filtro sarebbe maturato in ritardo, così come è stato.
poi, l'acqua del rubinetto ha il GH, ma soprattutto il KH alle stelle (tipo 20 -05 ). quando ho messo l'acqua in vasca, i valori però erano più bassi perchè l'acqua è stata tagliata 50% con H2O bidistillata. durante queste settimane i valori si sono abbassati ulteriormente e già da un po' il KH è a 6-7. facendo i cambi con H2O di rubinetto non rischio di alzare anche questi valori?
grazie mille :-) :-)) :-)

iside 05-03-2007 21:16

ma dov'è finito il post a cui ho risposto???oddio, ho le allucinazioni! -05 -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.