![]() |
qualcuno ha questa lampada HQL mi sapete dire come va?
Vorrei prendere questa per un cubo dolce, mi dite come va?
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...o&idc=gejmjfed |
nessuno ce l'ha?
|
Vuoi un cosiglio ? fattela, spendi una cavolata, io me la sono fatta da me e adesso ne ho 2 da 50w e vanno da dio...
|
Personalmente i portalampada che ho sono della Bresslein e li ho comprati direttamente in Germania tramite Ebay, risparmieresti un sacco di soldi! Il mio è il modello "dritto" (non a sfera, ma c'è anche quello se ti piace il tipo), col ballast ed il commutatore 80/125W e li ho pagato 48.75 € cad.
Scusa se non ho risposto alla tua domanda, ma se posso farti risparmiare.... Ciao! |
Concordo con alex. Io ho 2 hql da 125w e non mi trovo male ma se devi spendere una cifra magari ci aggiungi qualcosa in più e prendi qualcos'altro.
Per le HQL, secondo me, vale la pena solo se te le costruisci. A me le 2 HQL da 125w compreso portalampada, reattori, lampadine philips ed un timer a parete (da solo 25E) sono costate in tutto 90 E. Tieni comunque presente che per dimensionare una plafo hql si deve maggiorare il wattaggio più o meno di un 20% rispetto a quello che si desidera espresso in termini di W/litro perchè le HQL sono un pò meno efficienti dei tubi (e piuttosto meno efficienti delle HQI). Con 2 HQL da 125w su un acquario di 230 litri netti io considero di avere più o meno 0,7/0,8 W/litro rapportato ai tubi. |
grazie, infatti il cubo sarebbe 40x40x40 = 64 litri lordi
pensavo a una 125W regolabile da 80W a 125W |
sul dolce da 330 litri ne montavo 3 da 125w.
ha un buon riflettore. le ho tenute per 10 anni senza il minimo problema al gruppo accensione. ti consiglio però di usare solo hql testate per acquari. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |