AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   valori x nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77673)

poecilia73 05-03-2007 14:31

valori x nuovo acquario

ho allestito un nuovo acquario da 16 giorni solo per i guppy. Quali valori devo tenere? I miei valori sono ph 7 gh 7 kh5 no2 0,5 no3 20.Ho fatto 1 cambio d'acqua di 15 litri ieri x abassare no2 no3 ieri,oggi sono sempre uguali mi date qualche consiglio.L'acquario e' 70 litri e ci sono 25 avannotti posso lasciarli in vasca?

belloteo 05-03-2007 16:02

Ma hai già avuto il picco nitriti/nitrati, di solito arrivano tra la 2° e 3° settimana.
Da come hai scritto si capisce che dal primo giorno di allestimento acquario hai inserito gli avanotti...e si sono beccati (sempre se è avvenuto) il picco tossicissimo di nitriti.
Poi domandina mia spontanea, ma questi avanotti da dove arrivano? Ti sono nati a te o ti sono stati regalati?
Comunque i valori e le caratteristiche dei guppy all'incirca sono questi:

POECILIA RETICULATA MASCHIO - LEBISTES - GUPPY COLORI ASSORTITI
Nome comune: Guppy, pesce milione.
Comportamento in acquario: Specie pacifica per tutti gli acquari di comunita'. Dimensione massime: cm 6.
Mangime: Mangimi in scaglie, chyronomus, tubifex.
Valori d'acqua consigliati: ph 6,5 - 7,5 gh 7 - 18, temperatura 24 - 27°C.

Ciao! ;-)

poecilia73 05-03-2007 17:08

ciao, gli avannotti sono stati inseriti 2 giorni fa ,ho controllato i valori 3 gior. fa no2-0 no3-10, gli avann. sono nuovi nati dei miei guppetty che sono in un altro acquario da170 lt. (MI dai qualche consiglio per abassare Nitriti e Nitrati )(Posso lasciare i piccolini nel'acquario da 70) :-(

belloteo 05-03-2007 17:37

3 giorni fa erano a 0?
Oggi a 0,2 e 10?
Se è così perchè stai avendo il picco di nitriti/nitrati quindi non devono esserci pesci dentro alla vasca, è normale che alla 2° e 3° settimana avvenga è perchè sta maturando il filtro, dopo si abbassa gradualmente e si formerà l'equilibrio della tua vasca.
In questo periodo non fare cambi sennò prolunghi la maturazione e ripeto: non tenere pesci dentro durante il picco.
Comunque nella sezione il mio primo acquario acqua dolce trovi tante esperienze già avute da noi!
Poi dopo aver avuto il picco per mantenere bassi i valori devi evitare sovraffollamenti della vasca, xkè i pesci con i loro scarti organici aumentano gli scarti azotati quindi NO2, dannosi! I batteri poi li trasformano in NO3 e questi vengono usati dalle piante durante la loro fotosintesi..quindi piantuma bene il tuo acquario!

poecilia73 05-03-2007 18:06

essendoci dentro avannotti gli do cibo poco ma dalle 4 alle6 volte al giorno puo' essere questa la causa

belloteo 05-03-2007 18:10

Si ma quello che stai facendo è giusto su una vasca che è giù maturata!
Ora la vasca è ancora in fase di maturazione è instabile.
quindi gli avanotti e qualsiasi altro pesce non può stare li dentro fin quando non avviene il normale e fisiologico picco nitriti.
Dopo questo picco (che vedrai facendo i test in quanto i valori NO2 e NO3 dopo essere saliti alle stelle scenderanno) potrai mettere i tuoi pesci e fare le tue regolari operazioni.

poecilia73 05-03-2007 18:36

Allora in serata spostero' gli avann. nell'altra vasca. Alle piante puo' sucedere qualche cosa?

belloteo 05-03-2007 18:47

No alle piante non succede nulla.
Comunque cerca nel forum, nella sezione il mio primo acquario acqua dolce, usando le parole chiave: picco nitriti
e avrai maggiori spiegazioni riguardo il fenomeno della maturazione iniziale dell'acquario e del picco!
Ciao ;-)

poecilia73 05-03-2007 21:38

Ti ringrazzio Ciao Ci :-)) ao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.