AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   ma che alghe sono???sono filamentose o ciano?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77659)

benedettol 05-03-2007 13:22

ma che alghe sono???sono filamentose o ciano??

ragazzi mi aiutate a capire che laghe sono...l acquario ha poco piu' di 4 mesi di vita e 2 mesi e mezzo fa hanno fatto la comparsa queste alghe sapete dirmi che sono??i valori sono ok...anche se non integro ancora calcio e magnesio perche dopo l estae vorrei mettere qualche corallo...

Michele C 05-03-2007 13:53

Io direi filamentose al 100%.....
i ciano fanno una patina vengono via con facilita' se li aspiri...queste immaggino siano ben salde alle rocce purtroppo :-(

Ne hai veramente molte.....
cerca di trovare il motivo della loro comparsa perche se continui cosi la vedo dura..

benedettol 05-03-2007 13:56

Michele C, i fosfati stanno bene i nitari pure...molti mi hanno detto che fa parte della maturazione...

Michele C 05-03-2007 14:49

Bhe che una vasca giovane debba fare il ciclo algale ok.....
pero' in teoria con il tempo dovrebbere regredire....se invece tu noti che aumentano allora c'e' qualcosa che non va.....

forse hai una luce sbagliata.....
la prima cosa che mi viene in mente....
o forse hai poco movimento...che pompe hai?

kurtzisa 05-03-2007 15:33

ma c'e' un pesce dentro? se si ecco una delle cause, se non la maggiore

kurtzisa 05-03-2007 15:34

ma c'e' un pesce dentro? se si ecco una delle cause, se non la maggiore

benedettol 05-03-2007 19:44

Michele C, ho una plafoniera boyu con due pl da 36 watt da 10000k...come movimento ho due pompe centrifughe:una da 300 litri una da 500 litri piu' la gittata dello schiumatoio piu' la portata del filtro esterno che contiene solo le rowa sponge...e mi sono scocciato di sentire che il pesce e' la causa dato che le alghe ce le avevo gia da prima dell introduzione del pesce e il pesce l ho messo al terzo mese come tutti consigliano per mangiarsi le alghe(che a me non considera proprio)...

benedettol 05-03-2007 19:48

Michele C, io ho un prizm red sea..vedo che anche tu ce l avevi??

Michele C 05-03-2007 20:04

abbiamo una vasca simile come litraggio, pero io ho 2 pompe da 2400 litri
che in maturazione ho sempre tenuto accese, quindi tu sei molto al di sotto di quanto dovrebbe esserci... il calcolo si fa sui litri lordi quindi 90*20 fanno 1800litri/h come minimo....anche se le tieni sempre accese le tue due sommate arrivano a 800 litri quindi decisamente poco...

il prizm secondo me per il tuo litraggio e per il pesce e' sufficente....
io l'ho cambiato per il rumore insopportabile!!!

Domandina per curiosita'...ma la maturazione l'hai fatta come da manuale?
mese di buio ecc.ecc.????

Michele C 05-03-2007 20:08

si nota una cosa guardando la foto....
le alghe sono tutte a sinistra!!!!!

A destra non crescono????? bho!!!

Metti un paio di lumache..... non fanno i miracoli ma qualcosa mangiano..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.