AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce lunare, consigli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77606)

Angel88 04-03-2007 20:39

Luce lunare, consigli.

Ciao ragazzi, mi sto costruendo una lece lunare...ho preso i led blu in un negozio di articoli per macchine (quelli che si usano per illuminare l'abitacolo)...volevo chiedervi una cosa per chi conosce queste luci o per chi ne fa uso...i led sono moooolto luminosi...non è che daranno fastidio ai pesci?(l'acquario ancora non ce l'ho quindi non posso provare)...comunque sui pochi siti con articoli di costruzioni di luci lunari c'era scritto "led ad alta intensità luminosa"...che dite?...inoltre, sempre su questi siti c'è scritto che la luce dei led non si deve vedere di giorno, ma la mia si vede, cioè non illumina, ma i led si fabbo blu anche se c'è molta luce (però si nota appena)che dite?...grazie per i preziosi consigli...ciao ;-)

TWN-TRWN 05-03-2007 00:32

Io avendo un marino ti posso dire che non disturbano i pesci assolutamente, come nel mio caso non disturbano gli organismi notturni quali anfipodi misys, copepodi, ecc ecc...
Quindi ti posso assicurare che puoi metterli tranquillamente.
Io per esempio ho usato quelli da geek-modding per pc.

pepot 05-03-2007 00:35

ti posso riportare la mia esperienza
sono partito con due faretti della hydor
ogni faretto ha 4 led molto luminosi
ho notato che i pesci di notte dormivano nel fascio di luce
sono quindi passato a 4 faretti in modo da proiettare 2 faretti sul fondo e 2 in orizzontale
restano comunque delle zone completamente buie
i faretti si accendono e spengono in senso opposto al fotoperiodo

pepot 05-03-2007 00:36

dimenticavo...........
ovviamente la quantità dei led dipende dalla grandezza della vasca

Angel88 05-03-2007 01:12

Bè io ho quattro faretti per un totale di 12volt...la luce è molto bella ma se guardata direttamente acceca (per questo chiedevo dei pesci)...ma credo sia normale per tutti i led ad alta intensità luminosa...la vasca sarà di 74 litri con misure di 60x35cm...che dite? lascio tutti e quattro i led? allora anche se sono per le automobili vanno bene? grazie mille per le risposte, lo apprezzo molto

pepot 05-03-2007 01:15

ma tu li metti fuori dall'acqua per cui non dovrebbero accecare
fai una pova con 2 e vedi come reagiscono i pesci

Angel88 05-03-2007 01:33

:-)) il problema è che ancora non ho la vasca.....ma quindi stando fuori dall'acqua la luce che arriverà in acquario sarà meno forte???

Angel88 05-03-2007 01:38

Quote:

2 faretti sul fondo e 2 in orizzontale
#24 ??? 2 faretti che puntano sul fondo e ci siamo...ma come due faretti in orizzontale??? che puntano verso i vetri laterali???

Angel88 05-03-2007 01:42

Quote:

sono quindi passato a 4 faretti
Quindi sembra proprio piacere ai pesciotti la luce lunare eh??? :-)) ;-)
4led x 4 faretti...16 led!!! -05 quattro volte i miei...quindi...70 litri per quattro fa 280litri...quant'è grande la tua vasca? se la matematica non è un opinione se la tua vasca non è più grande di 280 litri allora la quantità di luce che hai tu con 16 led io la tengo con 4 led in 70 litri...credo #13 ...ma quanti volt sono i tuoi?

pepot 05-03-2007 09:38

la mia vasca è nel profilo
330 litri lordi
i 2 faretti orizzontali creano un effetto di luce su gran parte della superfice
gli altri 2 invece ceano dei coni blu nella vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.