![]() |
INFO MANTENIMENTO MARINO
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quando va usato il carbone e per quanto tempo?Ho un acquario marino da 120cm con vari invertebrati e coralli molli, montando lampade 4 lampade T5, schiumatioi Red Prizm, filtro ehiem portato 950 l/h, acqua osmotica e due pompe di movimento wave da 3.200 e 4.400 l/h, facendo uso di vari prodotti della Kent.Premetto che ho un acquario con circa 35 Kg di rocce vive e altretante morte (non piu')!Ogni quanto devo cambiare l'acqua (mi tocca aggiungerne circa 5 litri ogni 7 giorni!!!!, per evaporazione)
Grazie!1 :-) |
non e' la sezione giusta...
comunque usa il tasto cerca in alto troverai molti post al riguardo ;-) |
il carbone lo devi tenere per 4o5 giorni...
|
Si ma quando va ustao?in casi particolari, oppure sistematicamente ogni tot di giorni?
Grazie :-) |
Chiedo ai mod di spostare nella sezione giusta...
Per quanto riguarda il carbone c'è chi lo tiene sempre in vasca e chi invece lo usa per 4-5 giorni al mese. Chi lo utilizza in questa maniera non lo inserisce per particolari motivi ma solo per ripulire l'acqua da eventuali colori ed odori oltre che assorbire eventuali sostanze non gradite in vasca. Chi invece lo tiene fisso il principio non cambia, ma in questo caso bisogna avere l'accortezza di scuotere il sacchetto ogni 3-4 giorni altrimenti a lungo andare anche il carbone diventa un piccolo filtro biologico ed inoltre senza scuoterlo si rischia di compromettere la sua efficienza. Caso a se, sia come dosaggi che come tempi di utilizzo, è quando si aggiunge il carbone per ovviare a situazioni pericolose venutesi a creare in vasca come ad esempio l'aggiunta involtaria di sostanze in vasca, caso tipico immergere le mani dopo aver finito di mettersi la crema o dopo aver lavato i pavimenti. In questo caso si usano dosi molto massicce di carbone per 1-2 giorni... Spero di essere stato chiaro. Un saluto. |
POer un acquario da 120 com, con circa 210 lt d'acqua, quanti grammi di carbone vanno usati?
Grazie :-) |
Dipende dalla marca del carbone.Dovrebbe essere scritto nelle istruzioni,comunque penso 50 grammi ogni 100 litri d'acqua
|
io uso 40 gr ogni 100lt fissi in vasca!! ogni 5/6 gg scuoto il sacchetto !! uso quello rowa!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |