![]() |
consiglio impianto co2
ho deciso di acquistare un impianto co2 per il mio acquario da 300 litri abitato da 6 discus. visto che non ho alcuna esperienza su tali accessori, potreste darmi qualche indicazione? grazie a tutti
|
ti serve proprio un impianto di co2 ??? Coi discus e cioè in una vasca con poke piante e nn esigentissime , nn serve a tanto e poi puo' portare problemi una somministrazione massiccia di co2 ai discus . Sul sito c'è anche un impiantino artigianale ed a fermentazione col lievito .
|
riguardo a discus, piante e co2 potresti trovare un pò di questioni e punti di vista qui...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106615 |
In effetti in acquari con discus che non dovrebbero essere troppo piantumati, la co2 non è per niente esenziale, anzi, spesso si vedono discus che hanno una respirazione accelerata per una concentrazione nell acqua di co2 elevata.
|
infatti la co2 nn permette un assorbimento di ossigeno ai pesci .
|
quante e quali piante hai
|
il discorso secondo me è questo: mettere la co2 se non piantumi molto non ha senso per i vantaggi ai discus, se invece piantumi seriamente è più facile che ti ritrovi più ossigeno per merito della piante, pur con la co2, che senza co2 senza, o con poche, piante...
i miei discus in vasca di riproduzione (senza co2) e in vasca di comunità (con co2) hanno la stessa frequenza respiratoria... quindi se non ci sono piante "serie" (in numero o in quantità) niente co2, se invece ci sono co2 ma senza abbondare... questo il mio punto di vista, spero condiviso, o quanto meno condivisibile #36# |
quoto Stefano81 , va fatto un uso di co2 solo in vasche piantumate abbastanza e con piante esigenti .
|
sono pienamente d'accordo
per questo chiedevo quali e quante piante avesse.......... |
Concordo, con piante non esigenti (le rosse a creascita veloce o altre) come vallisnerie, cryptocoryne, ecc.... non serve Co2... al massimo un erogazione minima.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. |