AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario Aqua Medic Anthias 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77532)

Reef77 04-03-2007 12:04

Acquario Aqua Medic Anthias 120

Posto qui magari interessa a qualcuno che cercava foto reali:
http://www.cheshire-waterlife.co.uk/Am%20Images.htm

Ho visto che si vende in giro a 2300€, che non sono pochi per cominciare ma:

- acquario 138x68x70 (con cornice superiore quindi acqua credo 60 cm), circa 500 litri, con pozzetto di tracimazione;
- mobile in laminato in 3 colori con struttura portante in acciaio inox
- sump Riff 500 con filtro meccanico, percolatore (questo non mi piace, lo svuoterei) e skimmer Turboflotor 1000 (forse un po' piccolo);
- pompa di risalita Ocean Runner 3500;
- plafoniera Aquaspacelight 2x150W con lampadine Aqualine 13000.

Rispetto ad altre proposte complete tipo Elos o Deltec di queste dimensioni mi sembra conveniente (sempre per chi cerca un pacchetto completo pensato per il marino, bello da vedere e non si vuole affidare alla costruzione artigianale o al fai da te, ovvio). Il design è un po' "tedesco" però argento o faggio fa la sua figura in salotto...

Bisogna certo agiungerci le rocce (tante), aumentare il movimento in vasca, pensare in seguito a un reattore di calcio e magari a un refrigeratore (e per questi litraggi costano...), io poi propenderei per 2x250W HQI, e magari uno skimmer più potente... dipende sempre da cosa si alleva no?

Ciao!
Stefano.

frankzap 04-03-2007 13:42

Reef77 io valuterei sinceramente una bella vasca artigianale.......
te la fai fare come cppero ti pare.....
per il resto acquisti a parte attrezzatura molto più performante ed avendo fortuna anche qui sul mercatino qualcosina lo risparmi.......
poi tra bio-balls e percolatore...... #07
il turboflotor non sò se poi sia così performante.......
visto che oltre ai 2300 euro dovrai spenderne parecchi altri (skimmer, pompe di movimento, illuminazione, sistema osmoregolatore eccetera....il reattore di calcio lo puoi acquistare anche in un secondo tempo), io farei un bel conto totale di quanto ti costa una bella vasca artigianale (aquriumstyle, fish&friends eccetera) ed in più l' attrezzatura tecnica che ti scegli te.......
poi tiri le somme ed il gioco è fatto.
sicuramente non spendi soldi in più.
per i consigli, se hai dubbi su cosa acquistare, dove, marche, prestazioni eccetera, qui sul forum ti sapranno indirizzare sicuramente alla scelta più indicata....
ciao
p.s. di dove sei?

Reef77 04-03-2007 13:48

Ciao non è per me, io ho già una Elos 80 carrozzata (vedi profilo), piuttosto era per consigliare, non tutti sono portati per il fai da te, e c'è anche chi preferisce spendere qualcosa di più ma avere una vasca completa...
dico solo che rispetto ad altre marche mi pare una bella proposta, restando sempre su pacchetti completi (Deltec, Aquaristica, Elos, Tunze). Una Elos 80 nuova costa mi pare poco meno ma è grande la metà... Certo prendendo una cosa alla volta si è + più liberi e magari si risparmia online, ma poi magari devi rivestire il mobile, devi avere qualcuno che ti aiuta e che ti consiglia sui modelli delle attrezzature...

Ciao!
Stefano.

PS. Sono di Vicenza.

giangi1970 04-03-2007 14:50

A me pare una mezza ciofeca.....
La vasca e' con i tiranti,vuol dire spessori leggeri dei vetri,una vasca seria ha vetri grossi in modo che i tiranti non servano.
Tracimatore enorme se lo fai ad angolo "mangia" meta' spazio....
Schiumatoio,buono,ma piccolissimo.
Movimento inesistente,sump piccola,pompa di risalita c'e' di meglio,illuminazione sufficente per molli poco esigenti,percolatore se vuole mettere solo pesci utile altrimenti sono soldi buttati.
Insomma con quello che c'e' da cambiare o da mettere perche' non c'e' sei sicuro che spenda di piu' con Deltec o Elos????
Tra schiumatoio,movimento e illuminazione sono gia' circa 2000€ da aggiungere alla vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.