AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua osmotica e conducibilità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77513)

gigeox 04-03-2007 01:43

acqua osmotica e conducibilità

Vorrei a breve comprare un impianto a osmosi, in precedenza ho utilizzato resine decalcificanti e acqua demineralizzata comprata presso un supermercato (5 litri per 1 euro conducibilità 2 microS ottimo!!!).
Volevo chiedere a chi utilizza impianti ad osmosi come quello della Ruwal se hanno avuto occasione di misurare la conducibilità elettrica e che valore ha. Nel mio acquario da 80L per il solo rabbocco dell'acqua evaporata consumo 5L a settimana e credo proprio che è arrivato il momento per l'acquisto di un impianto RO. GRAZIE.

fappio 04-03-2007 02:14

gigeox, dubito che l'acqua del supermercato , arrivi a 2ms....avere una coducibilità attorno ai 10ms è già buona , per la qualità del permeato , sono importanti 3 fattori , membrana di qualità , ( la tua dovrebbe essere filmtec dunque va bene )una pressione attorno ai 3 bar , e quasto è già più difficile ,3°una acqua in entrata di qualità, e quello dipende da dove abiti , con cosa misuri ? la conducibilità varia parecchio rispetto la temperatura , 10 gradi , possono sballare di 15 20 ms

gigeox 05-03-2007 23:50

Grazie fappio per la risposta.
Per quanto riguarda l'acqua del supermercato sono sicuro che è un'ottima acqua con 2ms a 21 °C il conduttametro che utilizzo è quello di NIOMIX sezione fai da te.
Ho effetuato la taratura con la soluzione Hanna da 84ms 25 °C ho misurato l'acqua del laboratorio che fuoriesce dopo demineralizazione su colonna di resina a letto misto misura 1ms 10 Hz penso che il programma per windows non può dare un valore numerico più basso di questo e ho misurato alcuni tipi di acqua minerale i valori misurati erano quasi identici a quelli delle relative etichette.
Per quanto riguarda il valore della CONDUCIBILITA' HAI MAI MISURATO IL VALORE IN mS DELL'ACQUA CHE ESCE DAL TUO IMPIANTO A OSMOSI, attendo una risposta. CIAO.

fappio 06-03-2007 00:16

gigeox,io ho misurato quella del supermercato e si aggirava attorno ai 18ms la qualità dell'acqua fatta in ncasa dipenda principalmente da 3 fattori , la qualità della membrana , la qualità dell'acqua in entrata , e dalla pressione di esercizio .... la mia è altina

zane 06-03-2007 20:01

ciao dal mio impianto osmosi esce a 80 ms molto superiore alle mie aspettattive
cmq kh 0 e gh 0 ciao

fappio 06-03-2007 21:10

zane, 80 è tanto , per il dolce , va comunque bene anche se sarebbe interessante sapere cosa passa , non vorrei che essendo vicino al mare sia sodio e cloro

zane 06-03-2007 22:18

per i miei gusti è decisamente alto,pensavo di installare una pompa buster inq. non ho molta pressione nell'impianto, spero sia questo il problema

fappio 06-03-2007 22:33

zane, la pressione aiuta , che impianto hai?

zane 06-03-2007 22:58

non lo so non c'è scritta,nel negozio c'era questo e aquili, su consiglio ho preso questo.
per ora mi accontento visto che nella maggior parte dei negozi vendono acqua con cond. molto più alta

fappio 06-03-2007 23:36

zane,esistono impianti molto potenti , ma purtroppo molto costosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.