AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   un po di info.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77504)

kia 03-03-2007 23:57

un po di info..

secondo voi quale è larredamento più indicato per dei pesciolini rossi? diciamo in una ventina, trentina di litri quanti pesciolini posso inserire?
grazie

ale_nars 04-03-2007 00:00

pesci rossi in 30l 0...

kia 04-03-2007 00:06

Quote:

pesci rossi in 30l 0...
ok...mi avevano assicurao che potevo tenerli, ma mi affido a voi, quale è il minimo di litraggio?

ale_nars 04-03-2007 01:25

di solito abbiamo detto nel forum minimo 80l...ma minimo considera che un pesce rosso(carassius auratus) arriva tranquillamente a 15-20 cm ed è un bravo nuotatore,inoltre sporca l'acqua che è una meraviglia!!

Angel88 04-03-2007 01:32

:-)) ciao kia.....io ho visto degli oranda grandi.....sono delle bestioline!!! se puoi permettertelo (sia per i costi che per lo spazio) compra un bel 150 litri, lo godrai anche di più. i carassius auratus comuni sopportano benissimo anche le acque temperatura ambiente (l'importante è che non ci siano sbalzi). Gli oranda meglio non sotto i 18 gradi. più alzi la temperatura, più si velocizza il metabolismo...risultato: invecchiano prima e sporcano di più (e già normalmente si danno un bel pò da fare). comunque il minimo secondo il mio modesto parere è 100 litri per una sola coppia...in 150 credo che anche 4 forse (e dico forse) 5....come arredamento meglio mettere del ghiaino di media grandezza arrotondato (gli piace setacciarlo e poi sputarlo)...le piante se le mangiano quasi tutte...ce ne sono di più robuste che potrebbero andare ma non ricordo i nomi, chiedi un pò in giro...metti un aeratore in vasca perchè vogliono l'acqua quasi satura d'ossigeno!!!

kia 04-03-2007 13:06

Angel88, grazie per tutte le informazioni...non posso permettermi un 150 litri, ho già un acquario di 240 litri, adibito a malawi, e con le spese non ce la farei, credo che un 80-90 litri posso farlo...quinfi ghiaino va bene, (quello già ce 'ho), e per quanto riguarda le pietre che posso inserire vanno bene tutti i tipi?
grazie

balabam 04-03-2007 14:20

Cercando di dissuaderti anche io dal mettere dei pesci rossi in 30 litri ti rimando a queste foto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110029
Ghiaino sottile, in modo che possano succhiarlo e sputacchiarlo alla ricerca di cibo. Il ceramizzato arrotondato è troppo grosso per i miei (e loro) gusti...
Le pietre basta che non siano calcaree e non presentino segni di intrusioni metalliche (ruggine, luccicamenti, ecc). Inoltre, specie se alleverai pesci rossi di varietà grassottella, eviterei le pietre in lapillo vulcanico, che sono ruvide e rischiano di ferire i tontoloni...
In 90 litri potresti convenientemente allevare un paio di oranda...

kia 04-03-2007 15:23

si si, mi avete completamente scoraggiato sui 30 litri.....in un video della "sera"(la marca intendo..) veniva illustrato un allestimento di un acuario per i pesciolini rossi e dicevano che le rocce calcaree vanno benissimo....quindi non devo fidarmi neanche di questo? il ph quanto deve essere? una normale acqua di rubinetto va bene?

Lashing 04-03-2007 15:50

Dipende dalla tua acqua di rubinetto, in genere sì meglio se trattata con del biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti... il pH va bene 7-7.5

Angel88 04-03-2007 20:01

bè :-)) un paio di oranda in 80-90 litri dovrebbero andare benissimo...ti consiglio u n testa rossa e un black moor...sono molto belli e adatti alla convivenza essendo tra le specie "calme" e "goffe" di oranda...nel caso che fai l'acquisto facci sapere così ti diamo qualche dritta sull'alimentazione e sul trattamento dell'acqua (almeno io sono disponibilissimo ;-) :-)) )...
Quote:

e per quanto riguarda le pietre che posso inserire vanno bene tutti i tipi?
Quote:

Le pietre basta che non siano calcaree e non presentino segni di intrusioni metalliche (ruggine, luccicamenti, ecc). Inoltre, specie se alleverai pesci rossi di varietà grassottella, eviterei le pietre in lapillo vulcanico, che sono ruvide e rischiano di ferire i tontoloni...
quoto balabam... e si sono un pò tontoloni #19
L'ho letto anche io il fatto delle rocce calcaree sul sito della sera...ti spiego...le rocce calcaree fanno cambiare i valori dell'acqua (se non mi sbaglio gh e/o kh) quindi meglio evitare in ogni caso...anche se le rocce in acquariologia hanno un prezzo spropositato (pensando poi che non c'è nessuna lavorazione ma vengono prese già belle e pronte in natura)... -28d# #07 ...vabbè
Quote:

il ph quanto deve essere? una normale acqua di rubinetto va bene?
sono adattabilissimi ai più svariati valori...l'importante è che non ci siano sbalzi...comunque io credo che puoi andare tranquilla con l'acqua del rubinetto...come ha detto Lashing, preventivamente trattata con un buon biocondizionatore...ti ripeto che nel caso ti decidi all'acquisto ti aiuto anche su questo... ;-) ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.