![]() |
un po di info..
secondo voi quale è larredamento più indicato per dei pesciolini rossi? diciamo in una ventina, trentina di litri quanti pesciolini posso inserire?
grazie |
pesci rossi in 30l 0...
|
Quote:
|
di solito abbiamo detto nel forum minimo 80l...ma minimo considera che un pesce rosso(carassius auratus) arriva tranquillamente a 15-20 cm ed è un bravo nuotatore,inoltre sporca l'acqua che è una meraviglia!!
|
:-)) ciao kia.....io ho visto degli oranda grandi.....sono delle bestioline!!! se puoi permettertelo (sia per i costi che per lo spazio) compra un bel 150 litri, lo godrai anche di più. i carassius auratus comuni sopportano benissimo anche le acque temperatura ambiente (l'importante è che non ci siano sbalzi). Gli oranda meglio non sotto i 18 gradi. più alzi la temperatura, più si velocizza il metabolismo...risultato: invecchiano prima e sporcano di più (e già normalmente si danno un bel pò da fare). comunque il minimo secondo il mio modesto parere è 100 litri per una sola coppia...in 150 credo che anche 4 forse (e dico forse) 5....come arredamento meglio mettere del ghiaino di media grandezza arrotondato (gli piace setacciarlo e poi sputarlo)...le piante se le mangiano quasi tutte...ce ne sono di più robuste che potrebbero andare ma non ricordo i nomi, chiedi un pò in giro...metti un aeratore in vasca perchè vogliono l'acqua quasi satura d'ossigeno!!!
|
Angel88, grazie per tutte le informazioni...non posso permettermi un 150 litri, ho già un acquario di 240 litri, adibito a malawi, e con le spese non ce la farei, credo che un 80-90 litri posso farlo...quinfi ghiaino va bene, (quello già ce 'ho), e per quanto riguarda le pietre che posso inserire vanno bene tutti i tipi?
grazie |
Cercando di dissuaderti anche io dal mettere dei pesci rossi in 30 litri ti rimando a queste foto:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110029 Ghiaino sottile, in modo che possano succhiarlo e sputacchiarlo alla ricerca di cibo. Il ceramizzato arrotondato è troppo grosso per i miei (e loro) gusti... Le pietre basta che non siano calcaree e non presentino segni di intrusioni metalliche (ruggine, luccicamenti, ecc). Inoltre, specie se alleverai pesci rossi di varietà grassottella, eviterei le pietre in lapillo vulcanico, che sono ruvide e rischiano di ferire i tontoloni... In 90 litri potresti convenientemente allevare un paio di oranda... |
si si, mi avete completamente scoraggiato sui 30 litri.....in un video della "sera"(la marca intendo..) veniva illustrato un allestimento di un acuario per i pesciolini rossi e dicevano che le rocce calcaree vanno benissimo....quindi non devo fidarmi neanche di questo? il ph quanto deve essere? una normale acqua di rubinetto va bene?
|
Dipende dalla tua acqua di rubinetto, in genere sì meglio se trattata con del biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti... il pH va bene 7-7.5
|
bè :-)) un paio di oranda in 80-90 litri dovrebbero andare benissimo...ti consiglio u n testa rossa e un black moor...sono molto belli e adatti alla convivenza essendo tra le specie "calme" e "goffe" di oranda...nel caso che fai l'acquisto facci sapere così ti diamo qualche dritta sull'alimentazione e sul trattamento dell'acqua (almeno io sono disponibilissimo ;-) :-)) )...
Quote:
Quote:
L'ho letto anche io il fatto delle rocce calcaree sul sito della sera...ti spiego...le rocce calcaree fanno cambiare i valori dell'acqua (se non mi sbaglio gh e/o kh) quindi meglio evitare in ogni caso...anche se le rocce in acquariologia hanno un prezzo spropositato (pensando poi che non c'è nessuna lavorazione ma vengono prese già belle e pronte in natura)... -28d# #07 ...vabbè Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |