![]() |
impianto co2 quale?
Volendo acquistare un impianto di co2 su cosa mi consigliate di andare?
Io volevo: - Un impianto da usare per ora su un 70l ma un domani possa utilizzarlo anche su un 200#250 l - che abbia possibilità di timer o phometro - che sia valido e possibilmente non costi esageratamente Io ora uso un impianto della tetra manuale bombola+diffusore da caricare ogni giorno manualmente. Per ora mi può andare bene ma volevo sapere un po' su cosa orientarmi e vedere il costo. Per il collegamento è meglio con il timer, con il phometro o altre possibilità ad esempio combinate? Grazie a tutti |
nessuno sa dirmi nulla?!?
|
Il timer ed il phmetro non hanno la stessa funzione
il timer permette di avviare e spengere l'impianto in automatico tramite un elettrovalvola collegata all'uscita del regolatore di pressione (es. per fermare la co2 durante la notte) Il phmetro è prima cosa molto piu costoso ma ha la funzione di tenere controllata la co2 tramite la misurazione continua del ph è collegato anch'esso all'elettrovalvola (basta impostare il valore di ph che si vuole sul display dell'apparecchio il resto fa tutto da se apre e chiude il flusso quando necessario) Spero di esserti stato utile ;-) |
Comunque con un impianto dotato di elettrovalvola e timer con l'aggiunta nella vasca di un test permanente della co2 gestisci il tutto abbastanza facilmente certo il phmetro è un oggetto molto bello e utile ma ha un costo non indifferente!!!
|
un reagente permanente di co2....come funziona bisogna ricaricarlo?
Per impianto di co2 cosa mi serve in pratica? - bombola - diffusore come? - elettrovalvole che tipo? - tubicini - reagente co2 permanente come? |
Quote:
|
il diffusore come deve essere?
serve anche il contabolle o è già insieme al tutto. il timer è a parte suppongo. Per quanto riguarda qualche marca cosa mi consigli? |
Quote:
Importante, almeno per i primi tempi, fino a quando avrai capito come regolarti con la tua vasca, il test permanente per monitorare la quantità di CO2 in vasca. Non fidarti MAI del solo numero di bolle al minuto: a seconda dell'efficienza del diffusore, infatti, a parità di bolle/min si puo' avere grossa differenza nella quantità di CO2 che effettivamente si scioglie in acqua. Piu' il diffusore è efficiente, cioè meglio riesce a micronizzare ("polverizzare") le bollicine di CO2 e meglio queste si sciolgono in acqua prima di arrivare alla superficie e andarsene per sempre... -28 |
il mio negoziante mi aveva fatto vedere un marchingegno che sembrava una fisarmonica con cartucce da cambiare 1 volta all'anno (sono quelli quelli a pompa?)lui ha detto che era molto buono.
Setto poroso, in pratica hanno una membrana simile a quella che ho io in quello manuale.... il reagente deve essere ricaricato periodicamente? Ha importanza dove la metto la co2 o posso metterla in un punto qualsiasi, io ora c'è l'ho a sx nella vasca ma sullo sfondo sietro a una piantina, il getto della pompa del filtro è a sx anche ma in primo piano in alto. e megio avere 1 o 2 riduttori di perssione, (leggevo in un articolo uno per la pressione della bombola e l'altro per la pressione di esercizio) |
impianto askoll co2 sistem.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |