![]() |
Inserimento primi pesci/invertebrati.
Ormai l'acquario gira da un mese,
con rocce di ottima qualità (40 kg. per 200 litri netti), ho inserito una settimana fà 2 paguri, 3 gamberetti e 2 lumachine. Ora vorrei inserire i primi pesci e invertebrati, a detta di tanti un mesetto potrebbe essere poco, ma i valori in acqua sono stabili fin dalla prima settimana. Temp. 27 Nitriti 0 Nitrati 0.10 Fosfati 0 Calcio 440 Magnesio 1250 Kh 8.5 Come pesci vorrei inserire uno Zebrasoma Flavescent, 2 ocellaris insieme ad un entacmaea quadricolor (anemone), e qualche chromis viridis, per ora stop. E qualche invertebrato molle facile..... Che faccio compro tutto insieme e inserisco? Almeno i pesci...... |
tutta quella roba -05 -05 -05
in 200 litri è ciò che io metterei a regime non per iniziare..il tuo per ora stop è preoccupante...... aspetta ancora il fatto che i valori siamo satbili non significa nulla....se inserisci troppa roba e di botto il carico in vasca sale (cibo, escementi) di colpo e non è detto che il sistema sia pronto per riceverlo (maturo appunto) e quindi faresti dei danni..... io aspetterei ancora tre settimane e dopo inserirei un sarco piccino oppure degli actinodiscus.......molli resistenti...per i pesci aspetterei di vedere con i molli e poi vai magari con due chromis.... lo so che è dura ma la pazienza è fondamentale.....sono anche io in maturazione con il secondo acquario e trasferirò i primi pesci (due Chromis) dal vecchio acquario a luglio e saranno 12 settimane dalla partenza......intando ora che sono quasi a due mesi o iniziato a trasferire alcuni piccoli molli che avevo nel vecchio acquario..... |
Anemone? #07 pessima idea....lascialo perdere....difficilmente si ferma dove tu lo metti, rischi che andando in giro per la vasca ti crei casini, inoltre se schiatta è una bomba chimica può farti saltare la vasca. Aspetta ancora un mese prima di inserire pesci....ed cmq inizia con quelli di piccola taglia....una bel branchetto di chromis per esempio.
|
La vasca è 100x50x50, penso che 5-6 pescetti li porti tranquillamente,
lo zebrasoma sarebbe il più grosso... Per quanto riguarda l'anemone l'entacmaea quadricolor è il meno velenoso che c'è e tra l'altro è anche resistente, potrei inserirlo per primo e aspettare che trovi un posto a lui gradito..... E' impareggiabile lo spettacolo che possono offrire un'anemone e due ocellaris in simbiosi.. Allora aspetto ancora un paio di settimane e comincio ad inserire qualche molle.... |
Questa euphillia assomiglia molto ad un'anemone, forse potrei riuscire nel mio intento anche con questo molle?
|
l'Euphilia non è un molle ma un LPS.
In 100cm lo zebrasoma è stretto, imho! Inserisci prima gli invertebrati per vedere come si comportano, poi un paio di pesci piccoli, poi dopo 2/3 mesi vedi come si comporta l'acquario e ti muovi di conseguenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |