AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Inserimento primi pesci/invertebrati. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7747)

Solid.Snake 30-05-2005 12:26

Inserimento primi pesci/invertebrati.

Ormai l'acquario gira da un mese,
con rocce di ottima qualità (40 kg. per 200 litri netti),
ho inserito una settimana fà 2 paguri, 3 gamberetti e 2 lumachine.
Ora vorrei inserire i primi pesci e invertebrati,
a detta di tanti un mesetto potrebbe essere poco, ma i valori in acqua
sono stabili fin dalla prima settimana.

Temp. 27
Nitriti 0
Nitrati 0.10
Fosfati 0
Calcio 440
Magnesio 1250
Kh 8.5

Come pesci vorrei inserire uno Zebrasoma Flavescent, 2 ocellaris insieme ad un entacmaea quadricolor (anemone), e qualche chromis viridis, per ora stop.
E qualche invertebrato molle facile.....

Che faccio compro tutto insieme e inserisco? Almeno i pesci......

malpe 30-05-2005 12:49

tutta quella roba -05 -05 -05
in 200 litri è ciò che io metterei a regime non per iniziare..il tuo per ora stop è preoccupante......

aspetta ancora il fatto che i valori siamo satbili non significa nulla....se inserisci troppa roba e di botto il carico in vasca sale (cibo, escementi) di colpo e non è detto che il sistema sia pronto per riceverlo (maturo appunto) e quindi faresti dei danni.....

io aspetterei ancora tre settimane e dopo inserirei un sarco piccino oppure degli actinodiscus.......molli resistenti...per i pesci aspetterei di vedere con i molli e poi vai magari con due chromis....

lo so che è dura ma la pazienza è fondamentale.....sono anche io in maturazione con il secondo acquario e trasferirò i primi pesci (due Chromis) dal vecchio acquario a luglio e saranno 12 settimane dalla partenza......intando ora che sono quasi a due mesi o iniziato a trasferire alcuni piccoli molli che avevo nel vecchio acquario.....

Discolo 30-05-2005 13:02

Anemone? #07 pessima idea....lascialo perdere....difficilmente si ferma dove tu lo metti, rischi che andando in giro per la vasca ti crei casini, inoltre se schiatta è una bomba chimica può farti saltare la vasca. Aspetta ancora un mese prima di inserire pesci....ed cmq inizia con quelli di piccola taglia....una bel branchetto di chromis per esempio.

Solid.Snake 30-05-2005 13:29

La vasca è 100x50x50, penso che 5-6 pescetti li porti tranquillamente,
lo zebrasoma sarebbe il più grosso...
Per quanto riguarda l'anemone l'entacmaea quadricolor è il meno velenoso
che c'è e tra l'altro è anche resistente, potrei inserirlo per primo e aspettare che
trovi un posto a lui gradito..... E' impareggiabile lo spettacolo che possono offrire un'anemone e due ocellaris in simbiosi..

Allora aspetto ancora un paio di settimane e comincio ad inserire qualche molle....

Solid.Snake 30-05-2005 13:31

Questa euphillia assomiglia molto ad un'anemone, forse potrei riuscire nel mio intento anche con questo molle?

***dani*** 30-05-2005 14:28

l'Euphilia non è un molle ma un LPS.
In 100cm lo zebrasoma è stretto, imho!

Inserisci prima gli invertebrati per vedere come si comportano, poi un paio di pesci piccoli, poi dopo 2/3 mesi vedi come si comporta l'acquario e ti muovi di conseguenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.