AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   bavosa salaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77437)

Heros 03-03-2007 13:41

bavosa salaria

ciao amic
un po dintempo fa ho avuto dei problemi con un leuco malato ed ho iniziato a somministrare del plurivit provocando una formazione di alghe filamentose solo su una roccia di 10 kg,....

ora il leuco è guarito ma gia 2 giorni dopo la somministrazione hanno iniziato a svilurpparsi queste alghe idiote
ora sono li ferme
da tempo non crescono e non spariscono sono li ferme
anche perche non ci sono po4 o no3 che andrebbero ad alimentarle

e volgio inserire questa bavosa per fare in modo che se ne alimneti e mi ripulisca

ma credo di avere letto da qualke parte che finite le filamentose inizia a infastidire i coralli SPS è vero?

SupeRGippO 03-03-2007 14:50

Re: bavosa salaria

Quote:

Originariamente inviata da Heros
solo su una roccia di 10 kg,....

Una roccia da 10 KG ??? -05

la salarias non diturba nessun corallo heros... solo che il 90 per cento delle salarias saltano dalla vasca nei primi 10/15 giorni... provvedi a mettere dei bordi al lato vasca per un po... altrimenti la troverai in terra...
io ne ho perse 5 cosi'... e non l'ho piu' presa :-(

Pfft 03-03-2007 15:25

La Salarias non tocca i coralli SPS , sono gli Ecsenius (tranne il midas) che possono farlo..

SupeRGippO 03-03-2007 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
La Salarias non tocca i coralli SPS , sono gli Ecsenius (tranne il midas) che possono farlo..

si infatti dimenticavo di dirlo...
anche loro sono poi soggetti al salto in alto...
Purtroppo... :-(
spesso poi incopatibili fra loro (salarias ed ecsenius)

Pfft 03-03-2007 17:50

supergippo, esatto... 1 blennide per vasca (ovviamente in 1000 litri 2 si possono mettere.. )

Heros 04-03-2007 10:01

bene
allora bisogna provvedere a mettere delle protezioni al bordo vasca!!!!

gippo ho un roccione che è sui 10 kg sara 40cmx30 alto una 15 ...

la settimana prossima vado a ritirarla speriamo non salti fuori subito!!!!

Ecsenius va ad infastidire i coralli!!! per fortuna che me o avete sritto perche un esemplare (nero e arancio) mi piaceva!!!

SupeRGippO 04-03-2007 13:27

Quote:

Ecsenius va ad infastidire i coralli!!! per fortuna che me o avete sritto perche un esemplare (nero e arancio) mi piaceva!!!

per mi a esperienza personale no... ne ho avuti due e mai toccati i coralli...
pero' potrebbe capitare quello rognosetto... ;-)

Pfft 04-03-2007 13:32

supergippo, capita capita...

MADICA 04-03-2007 13:44

Le filamentose lunghe è difficile che vengano mangiate da una salarias. Meglio un flavescenz. Le mie le ha rasate in 3 gg :-))
La salarias a me ancora salta (mi sto grattando), però la vedo mangiucchiare ma solo le alghette fresche e piccole

CIKO 06-03-2007 01:24

Re: bavosa salaria

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
Quote:

solo su una roccia di 10 kg,....

Una roccia da 10 KG ??? -05

la salarias non diturba nessun corallo heros... solo che il 90 per cento delle salarias saltano dalla vasca nei primi 10/15 giorni... provvedi a mettere dei bordi al lato vasca per un po... altrimenti la troverai in terra...
io ne ho perse 5 cosi'... e non l'ho piu' presa :-(

allora io sono stato uno dei pochi fortunati,ma probabilmente c'era cosi' tanto da pappare in vasca che forse il salto in alto è passato in secondo piano :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.