![]() |
Pangio morto...
Ieri è morto il mio pangio... -20 Era in acquario da circa un mese. In vasca (72 lt) ce ne sono altri due che apparentemente stanno bene, però sono arrivati da poco (1 settimana) e temo possano fare la stessa fine. La cosa strana è che il giorno prima era attivo e scattante e con colori brillanti. Ieri (prima di morire) sembrava quasi scolorito in larga parte del corpo. In vasca ci sono anche 3 portaspada, 3 platy e 11 guppy. I valori sono ph leggermente acido e acqua molto dura (nitrati e nitriti sono a posto) Mi aiutate a capire? -28d# Grazie, T |
Ciao, mi spiace x il tuo botia!
Non conoscendo i valori esatti della tua vasca mi viene un pò difficile associare una motivazione. L'unica cosa ke mi viene da pensare è ke i botia sono pesci di gruppo... tu dici che è rimasto da solo fino ad una settimana fa, giusto? Dubito che questa solitudine possa aver causato la morte, ma non si esclude mai nulla! :-( Passo la palla a chi se ne capisce più di me! |
botia? il pangio nn è un botia...
i tuoi valori nn sono x pesci come i pangio, che preferiscono di gran lunga acqua tenera e acida, sia di ph che di GH e KH !! ecco xke' muoiono.. i pangio ho letto che possono anche stare da soli. |
se vuoi pesci da fondo con i pecilidi che hai , ti consiglio cory aneus o paleatus.
|
In effetti ho sollevato il problema al negoziante perchè avevo letto che preferivano acque tenere, ma mi ha assicurato che si sarebbe adattato "senza problemi". -04
La prossima volta imparo a non fidarmi troppo di quello che mi racconta... #07 Adesso però ho il problema di avere altri due pangio che potrebbero fare la stessa fine... L'unica cosa che mi fa pensare però è che è morto "all'improvviso" fino alla sera prima era attivo e scattante... #24 |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Il mio consiglio è di riportare i due sopravvissuti al negoziante e cambiarli con un gruppetto di cory aeneus o paleatus. |
Quote:
Chiedo venia! -28d# Anche io, nella vasca grande da 80l, ho un pangio da ormai 4 anni (lo comprai insieme ai botia)... non si fa mai vedere, se non durante i cambi d'acqua. Sta sempre sotto la sabbia... Cmq seguirei il consiglio di nps messina: portali indietro, facendogli notare comunque ke hai avuto una perdita... |
Quote:
Perchè in realtà non mi piacciono proprio... #07 |
Quote:
ma perchè i cory se ospitati in gruppo (5) sono molto più attivi e "lavoratori" dei pangio. Questo è importante per l'equilibrio della vasca....visto che i poecilidi necessitano di un'alimentazione più frequente e "corposa" rispetto ad altre specie.....con un'inevitabile dispersione di mangime sul fondo. E poi a me i cory stanno simpatici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |