![]() |
la mia guerra contro le alghe
basta...non ne posso proprio più di queste alghe a pennello! -04 ho rifatto i valori ora e sono perfetti, po4 a o,5 mg/lt e no3: 5 mg/l...cambio 2 litri d'acqua ogni due giorni...ho ridotto l'illuminazione a circa 9 ore...sono parsimoniosa nel dare il cibo...e ora ho preso queste drastiche decisioni:
1) sono andata ad ikea e ho comprato altre tre piante...la più infestata purtroppo andrà buttata, alle altre toglierò le foglie messe peggio e infine metterò quelle nuove... 2)sifonerò il fondo...ci sono parecchie schifezze e non vorrei che potessero essere una delle cause scatenanti 3)stasera cambierò 4 litri d'acqua, che ho già messo a decantare con biocondizionatore... che dite, sono tutte cose giuste?qualche altro suggerimento?grazie a tutti e buon pomeriggio!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
la luce riducila anche a 8h,poi magari l'aumenti a 9 massimo 10 pian piano. un'altra cosa,che luci hai? |
luce di serie....11 watt su 25 litri....non sono nemmeno moltissimi, proprio non capisco la presenza di queste alghe!!! #24
|
kelvin?
|
scusa l'ignoranza ma...non so che misura sia #12 perdona la neofita :-))
|
Come ebbi modo di dire altrove, vale, le alghe nere a pennello sovente non dipendono da valori sbagliati dell'acqua.
Esse crescono più in acque "giuste", cioè con pochi nitrati e fosfati...anzichenò. E gli alghicidi in genere non servono a niente.... L'unico rimedio possibile sono: - le forbici...queste le prediligo, per le foglie infestate... - La co2 (pare che concentrazioni un pò superiori ne determinino la minor crescita)... - L'inserimento di antagonisti come Limnophila e Hygrophila. besos. bruce. |
quoto bruce
|
Io a quello che ha indicato bruce, aggiungerei anche l'utilizzo, parsimonioso e controllato del perossido d'idrogeno ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Ho detto che, in via teorica, aumentarne le dosi (entro limiti accettabili per i pesci) per alcuni "comprovanti" ha creato buoni rimedi....contro quel genere di alghe....(non sono tutte uguali)... L'Hygrophila non costituisce la panacea....semplicemente è considerata un antagonista "aiutante". E, soprattutto, ho detto che prediligo il taglio netto di foglie contaminate. Se poi le alghe delle quali stai parlando (non lo hai specificato), sono di natura diversa, potremmo parlare di nitrati e fosfati.... ma questa è un'altra storia.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |