AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Controllare l' Acquario via Internet (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77349)

fischer 02-03-2007 17:54

Controllare l' Acquario via Internet

Dopo diverse impostazioni e modifiche sono riuscito a realizzare il mio sistema di controllo della vasca via internet che mi permette da qualsiasi pc, collegato in rete, in qualunque posto nel mondo di osservare la situazione in tempo reale. Ovviamente l'utilizzo può essere fatto per altro non solo per vasca! Ecco il materiale occorrente:

n. 1 Router/gateway Adsl wireless
n. 1 Webcam di rete wireless
n. 1 indirizzo IP fisso pubblico (che mi ha creato non pochi problemi)

Ovviamente occorre un collegamento Adsl flat per evitare costi elevati dei collegamenti. Il risultato è ottimo direi, le immagini non sono ad alta qualità ma si riesce perfettamente a capire quello che succede.
Chi di voi ha adottato questo sistema?
Ciao a tutti. :-))

mar72 02-03-2007 18:41

Con quali costi?
L'indirizzo IP fisso non è indispensabile o si può studiare qualcosa di alternativo? Mi sembra che chi usa aquatronica utilizzi qualche servizio di un sito .... ma non ricordo.

fischer 02-03-2007 18:53

Quote:

Originariamente inviata da mar72
Con quali costi?
L'indirizzo IP fisso non è indispensabile o si può studiare qualcosa di alternativo? Mi sembra che chi usa aquatronica utilizzi qualche servizio di un sito .... ma non ricordo.

Dunque ecco i costi:
router wireless € 75,00
webcam di rete € 120,00 (tutti prodotti della Linksys)

infatti per quanto riguarda l'assegnazione di un IP fisso ho scelto la soluzione del produttore della webcam. Offrono un servizio di redirect controllando le variazioni dell' IP costantemente ad intervalli di tempo programmabili es. il mio ogni 15 minuti dato che infostrada cambia spesso gli IP. Nella confezione stessa della webcam c'è un codice attivazione del servizio gratuito per 1 anno, a scadenza costa € 24,00 all'anno.
I costi in alternativa per ottenere un IP fisso da provider sono alti e di solito solo per aziende.
Quindi in totale ho speso € 195,00.
ciao ciao.

mar72 02-03-2007 18:54

ottimo .... considerando che ho già il router wireless

mar72 11-04-2007 17:14

come ti trovi con la webcam? ho trovato un prodotto similare (d-link DCS-900) a 99 euro e non sapevo quale prendere ...

Perry 11-04-2007 17:35

Con acquatronica dal sito controlli anche tutti i valori in vasca in tempo reale, a seconda delle varie sonde che hai installato..

mar72 11-04-2007 17:36

volevo abbinare le due cose ....

thedarkman 11-04-2007 17:43

Dunque, il problema dell'IP fisso lo risolvi con un comunissimo DNS dinamico (es. dyndns...), ed è gratis.
La cosa che mi interessa è il discorso webcam, è da un po' che valuto quale prendere per avere un risultato decente, ma non potendole provare non è facile. Mi secca anche prenderne una per poi doverla rivendere!
Riusciresti a farmi vedere qualche immagine ottenuta dalla tua webcam?

P.S.: Che luci hai in vasca?

Grazie

mar72 11-04-2007 17:44

se fischer posta qualche immagine sarebbe d'aiuto anche a me ... al momento non ho ancora preso nulla....

ALGRANATI 11-04-2007 20:27

thedarkman,
Quote:

il problema dell'IP fisso lo risolvi con un comunissimo DNS dinamico
anche con fastweb?? #24 #24

spiega spiega :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.