![]() |
PICCO DOPO 5 GIORNI?
Ho allestito un nuovo 50 litri con metà acqua osmosi e metà rubinetto trattata. Ogni giorno ho aggiunto nitrivec di sera per aiutare la formazione di batteri e le piante le ho inserite dopo 3 giorni dall'avvio.
Ieri sera ero curioso di fare i test dei nitriti e mi sono venuti fuori i seguenti valori: NO2 0,1 NO3 50 Mi chiedo se sia possibile che dopo 5 gg sia avvenuto il picco. Se non è il picco dove devo andare aparare il c**o? Provo a fare un cambio d'acqua? Aspetto un ancora un po? Mercoledì 7 marzo mi arrivano 20 caridine japonica, le posso inserire lo stesso? |
io adesso non farei niente. ripeterei i test tra7-10 giorni. i test che hai usato sono affidabili ? è rischioso inserire le caridine così presto :-)
|
lobo69, non ho capito se 5 gg lo ritieni troppo presto o troppo tardi. Il picco degli NO2 inizia, in genere, tra una e due settimane dall'avvio. A seconda dei casi può essere forte e breve o blando e lungo, con tutte le sfumature intermedie. Mi pare che tu sia in fase iniziale, dovrebbero ancora salire. Mi stupisce un po' il valore dei nitrati (NO3), ma forse ne hai già nell'acqua dell'acquedotto.
|
Ho usato test a reagente sera (no strisce)
Quote:
|
Non è strano perchè la maturazione del filtro non ha una regola certa.
L'unica cosa è che il 7 marzo non metterei le caridina perchè il filtro è ancora in fase di maturazione e potrebbe collassare. Controlla poi i Nitrati del tuo acquedotto(se usi acqua del rubinetto) perchè forse a 50 è troppo. Ma anche qui ci potrebbero essere altre cause.l Non fare assolutamente cambi d'acqua durante la maturazione e pazienta. |
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me 5 giorni sono troppo pochi ed era meglio aspettare almeno 15 giorni.........
CIAO Andrea '92 #70 -28 |
purtroppo non so a chi appoggiarle... potrei chiedere al negoziante se pu; attendere altri 15 gg...
|
lobo69 in acquariofilia la fretta è una brutta consigliera. Ho visto che la tua vasca è un 10 lt. Beh secndo me, ma questa è una mia opinione, 20 caridine sono troppe. Poi anche se vuoi aspettare 15 gg. il tempo di maturazione del filtro è insufficiente. Prima di inserire qualsivoglia animale devi prima testare i Nitriti ed i Nitrati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |