![]() |
terriccio fertilizzato o no?
vorrei costruire un piccolo acquario circa 74 litri... siccome è la prima volta che allestisco un acquario vorrei sapere se il terriccio fertilizzato è fondamentale per la giusta crescita delle piante o oppure è solo una scusa del negoziante per farti spendere i soldi?
P.S. ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà per la sua disponibilità... -38 |
per la giusta crescita è fondamentale... perchè le piante assorbono nutrienti sia dal fondo tramite le radici sia dalle radici aeree direttamente dall'acqua.
|
Quoto Victor, altrimenti le radici delle piante a cosa servirebbero? ;-)
|
Ma esistno diversi tipi di questo fertilizante o sono tutti uguali se esistono mi specificate quali marche consigliate e quali tipi?
|
esistono tantissime marche e tipi...
ti posso dire cosa ho usato io: pasticche della sera (che già erano sufficienti per il litraggio della mia vasca) e in più ho aggiunto un sacchetto di argilla di 5 kg... il tutto ricoperto da 20 kg di sabbia al quarzo |
scusa ma il mio commerciante mi ha detto che era un terricio da mischiare e acciungere alla sabia che si voleva mettere sul fondo...
non una pastiglia... inoltre a cosa serve l'argilla? poi il terricio va cambiato dopo un po di tempo o resta sembre quello iniziale? |
non c'è nessuno che può rispondermi in merito a questo argomento ho bisogno di consigli...
vi prego.... |
guarda nel mio profilo l'acquario n°1. Ha tre anni, così come la maggior parte delle piante che contiene. Sebbene non sia un olandese è abbastanza dignitoso. Non ho mai usato fertilizzanti di alcun tipo, salvo uno liquido nei primi mesi, quando tentavo di farci crescere le rosse... Insomma, se scegli bene le piante e ti accontenti che non crescano in modo esplosivo il terriccio non serve necessariamente... almeno secondo la mia esperienza...
|
grazie per i consigli, ma se inserisco il terricio fertilizzato per quanto tempo dura e quando va sostituito...
|
Non è possibile sostituirlo a meno di rifare tutto l'acquario... Credo che l'effetto duri per qualche anno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |