AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PL...come regolarsi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77164)

blueyes_ 01-03-2007 15:54

PL...come regolarsi??

Allora, dopo un topic letto dove si parlava di PL, sono arrivato alla conclusione che le lampadine a basso consumo possono essere utilizzate per l'illuminazione dell'acquario...

Ieri ero andato a comprarne al negozio...ma poi mesto mesto #07 #07 sono dovuto tornare a casa con un pò di dubbi...ora ve li dico:

1- ma quelle commerciali vanno tutte bene??
2- è giusto che siano il meno "attorcigliate" possibile?
3- la gradazione del colore dove si trova scritta??
4- i Watt da calcolare sono quelli che consuma o quanto illumina?? Ossia, se compro una lampadina PL dove c'è scritto 14W di consumo e illuminazione pari a 100W quale devo considerare?? perchè per un 70 litri artigianale quante ne dovrei mettere??

Grazie...datemi qualche consiglio che mi sono incagliato!! :-( :-(

blueyes_ 01-03-2007 19:04

help..... -20 -20

ilthomas 01-03-2007 19:55

ciao, provo a darti qualche risposta:
1-si
2-prendi quelle ad "U"
3-sulla lampada stessa, sono i °K
4-qui si dovrebbe sentire il parere dei più esperti...potrei ipotizzare comunque che il valore da considerare è 14watt, ma non sono del tutto sicuro.
per il numero di lampade e loro wattaggio dipende da quali piante vuoi mettere...

blueyes_ 01-03-2007 20:34

certo le piante poi le sceglierò in base a quello che riuscirò a mettere come illuminazione...per ora le piante non sono un problema...però certo se arrivo ad 1W/Lt sto una favola!!

Ok..allora grazie per le risposte...

E quanti °K dovrebbe essere una lampadina PL buona da mettere per l'acquario?

Ora rimane il mistero del wattaggio e quale dei due valori bisogna considerare...
perchè se metto per esempio 3 lampadine da 14W ho in totale 36W...e vabbè...ma se mi rendono da 100W poi ho 300W in un 70Lt... #17 #17 #17

Poi altro che alghe...mi ci cresce la foresta amazzonica!!

Allora continuo ad aspettare! ;-)

ilthomas 01-03-2007 21:57

anche i °K sono variabili a seconda del numero di lampade e del gusto..
es: se 2 lampande potresti usare la combinazione classica, cioè una 840 e una 865.
se tre lampade, alle altre potresti aggiungere una 965 o un'altra 865
ecc...

blueyes_ 01-03-2007 23:03

ok perfetto...gentilissimo!!

ora chi mi si fa sotto a spiegarmi se watt sono quelli reali di una lampadina PL oppure sono i watt che riesce ad illuminare?

PinnaGialla 01-03-2007 23:28

I watt che ti segnano tipo 7w=35w dovrebbero essere quante W servono a una lampada a incandescenza per ottenere l'equivalente in lumen, tu devi considerare la potenza in W reali cmq... quindi nel tuo caso 14W

per quanto riguarda il numero (per esempio 840), il primo numero indica l'indice di resa dei colori che può essere 7-8-9, per gli 8 ha un indice compreso tra 80 e 89, per i 9 maggiore= a 90 ; le seconde due cifre indicano la temperatura di colore in gradi Kelvin diviso per mille, quindi una 840 ha 4000 K°

blueyes_ 01-03-2007 23:39

ok perfetto...capito!

Certo, non avevo pensato che poteva essere la correlazione con le lampade ad incandescenza....che poi c'è pure scritto... #12 #12

ok..quindi considero i 14W...

E' un'ottima soluzione queste lampade PL...mi sono fatto due conti e mettere dei neon mi costava troppo tra plafoniera, reattore, attacchi e neon...queste invece 8 euri l'una e passa la paura...

Ma ci sono anche delle plafo apposta per loro??

PinnaGialla 02-03-2007 00:05

blueyes_, dipende se compri quelle con reattore elettronico integrato possono avere attacco E27 o altri più piccoli che è l'attacco di una lampada a incandescenza da 100W per intenderci, quindi puoi usare dei portalampada ed arrivare a delle potenze di massimo 30W a lampada (della Osram, di più con reattore integrato non le fanno per ragione di calore sviluppato)

oppure puoi optare nel caso ti serva una potenza specifica per lampada maggiore per le lampade senza reattore elettronico integrato, in questo caso le PL arrivano fino a 80W a lampada (per esempio la DULUX L della Osram da 55W o 80W sono lunghe sui 56cm)
in quest'ultimo caso ovviamente ti conviene costruire una plafoniera o modificarne una esistente a basso costo tipo le resun

blueyes_ 02-03-2007 10:42

allora Pinnagialla....
credo di averti capito ma non ne sono sicuro...

quelle con attacca E27 sono le classiche commerciali...come questa che metto in foto,dove basta mettere un portalampade classico come per tutte le lampadine ad incandescenza e sto a posto, giusto??

Mentre le altre sono quelle senza reattore come se fossero dei piccoli neon...piu piccoli dei T5 diciamo...ci sto??

Ora allego le foto così forse riesco a fare piu chiarezza: http://www.acquariofilia.biz/allegat...attore_161.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pl_e27_108.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.