![]() |
valori acquario, qualcosa da ritoccare?
Ciao ragazzi, ho un acquario da 80 litri ed ho rilevato i seguenti valori:
ph 7.2 gh 9 kh 9 son buoni considerando che i pesci che ci son ora sono: 3 ampullarie 3 caridine 2 gamberi ventaglio 1 corydoras 1 pesce gatto(o simile, non ricordo il nome) 4 cardinali poi ci aggiungerò: guppy, platy, portaspada, tetra, danio che dite? |
io ci metterei pure un paio di carote, prezzemolo, sedano ... accendi piano il mobile porta acquario e voilà, la zuppa mista è pronta!!!! :-D :-D :-D
Scherzi a parte, da quanto tempo hai avviato l'acquario? Di che dimensioni è? perchè non dai un'occhiata alle schede dei pesci su acquaportal prima di mettere insieme pesci ASIATICI, SUD AMERICANI, AFRICANI - CICLIDI POECILIDI ECC. ECC. Te lo dico solo per evitare di ritrovarti con un acquario di cadaveri, senza riuscire a capirne il perchè. Polemiche a parte: 1) dacci qualche info in più sull'acquario 2) controlla bene lo stile di vita dei pesci: 1 cory non vive bene, visto che ama stare in branco - il pesce gatto <cosa che anche i cory sono> potrebbe essere un ancistrus che diventa piuttosto grande, 3 caridine si sentiranno ben presto sole 3) nelle schede dei pesci trovi info sui valori ideali dell'acqua 4) i poecilidi (guppy, platy e portaspada) amano l'acqua dura 5) le ampullarie vogliono PH sopra il 7, mentre il cory e altri pesci gatto preferiscono valori più bassi 6) i tetra amano PH tra 6 e 6,5 più o meno come i cardinali Insomma, prima di fare altri danni, ti suggerisco di documentarti un pò. In bocca al lupo e buono studio ;-) ;-) |
Scusa, leggo solo ora che l'acquario è da 80 litri. Nelle schede trovi anche info sulle dimensioni che raggiungono i pesci.
Anche se non credo molto alle formule matematiche per il calcolo delle dimensioni, diciamo che devi più o meno considerare 1,5lt d'acqua per ogni centrimento di pesce (ricordati di considerare che i pesci crescono). Ricorda poi che 80lt sono probabilmente la capacità al lordo di terra, spazio prima del coperchio ecc. ecc. Anch'io ho uno dei miei acquari che dichiara 80lt, ma al netto sono poco più di 60. Di nuovo in bocca al lupo. E non ti preoccupare che di casini ne abbiamo fatti tanti tutti!!! |
il mio al netto sono 72..
dimensioni 80x25x40 veramente io le schede le ho viste e tutti più o meno hanno ph sui 7.. quella specie di pesce gatto non è quello che dici tu vedrò come andranno gli esperimenti và |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. |