AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Acqua ossigenata in vasca.. cosa potrebbe comportare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77095)

kurtzisa 28-02-2007 23:33

Acqua ossigenata in vasca.. cosa potrebbe comportare?

nel dolce si usa l'acqua ossigenata per far sparire vari tipi di alghe, da quello che so distrugge la loro parete cellulare e le fa letteralmente scoppiare...

ora... se la usassi nel mio nanetto? (a dosi infime) cosa succederebbe? le alghe filamentose (derbesia giusto?) in teoria le ucciderei, ma che problemi potrei avere con le latre alghe dell' acquario? in primis le zooxantelle(ho sbagliato nome vero?:P)?

asvanio 01-03-2007 00:25

l'acqua ossigenata effettivamente mancava....ormai in vasca ci finisce di tutto #19

comunque non saprei proprio e non ho sentito di prove al riguardo ;-)

kurtzisa 01-03-2007 00:41

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
l'acqua ossigenata effettivamente mancava....ormai in vasca ci finisce di tutto #19

comunque non saprei proprio e non ho sentito di prove al riguardo ;-)

mi e' caduto della nutella in vasca, che metta anche del pane cosi' almeno i coralli mangiano meglio? :P -11 #19 #19 #19 ghghghg

aspetto speranzoso

IVANO 01-03-2007 09:10

kurtzisa, la nutella fa male in vasca perchè alza il livello di zucchero, e la vasca non riescie a smaltirlo, metti però 5 ml di insulina tramite apposita siringa da 1 ml al giorno è tutto torna ok #21 #21 #18 #18 #17 #17

squalo63 01-03-2007 09:28

Lo zucchero in talune conduzioni viene inserito in vasca per alimentare i batteri, per la nutella ho paura che la nocciola sia indigesta :-D :-D :-D
Ritornando a l'acqua ossigenata, in passato nel marino qualcuno la usava per limitare i ciano, sicuramente le quantità sono minime, che io sappia le zooxantelle non ne risentono. #24 comunque ci penserei 2 o forse 4 volte prima di inserirla. Se il tuo problema è la derbesia e alghe verdi invasive in generale ho sentito parlar bene di un trattamento che alla lunga sembra funzionare (algavex) chiaramente se in vasca i valori di nitrati e fosfati sono nella norma.

kurtzisa 01-03-2007 09:47

Quote:

Originariamente inviata da squalo63
Lo zucchero in talune conduzioni viene inserito in vasca per alimentare i batteri, per la nutella ho paura che la nocciola sia indigesta :-D :-D :-D
Ritornando a l'acqua ossigenata, in passato nel marino qualcuno la usava per limitare i ciano, sicuramente le quantità sono minime, che io sappia le zooxantelle non ne risentono. #24 comunque ci penserei 2 o forse 4 volte prima di inserirla. Se il tuo problema è la derbesia e alghe verdi invasive in generale ho sentito parlar bene di un trattamento che alla lunga sembra funzionare (algavex) chiaramente se in vasca i valori di nitrati e fosfati sono nella norma.

provo a fare ricerche su algavex... oggi heros mi ha ricordato che ho delle pl da 4000°K e non da 10000 (ho trovato solo quelle!) e sono molto probabilemnte quelle la causa... le 10k non si trovano...

hmmm da pensarci comunque su

serpa 02-03-2007 18:25

Io ho inserito nella mia vasca circa 200 ml di acqua ossigenata per combattere una invasione di ciano.
Ebbene i ciano si sciolgono, i coralli non ne risentono per nulla, le xenie diventano un po insofferenti richiudendosi... ma il problema grosso è che i cianobatteri ricrescono dopo poco tempo e l'acqua ossigenata non ha risolto il problema.
In conclusione non mi è servita a nulla!!!!!
Ho solo provocato qualche temporaneo scompenso alla vasca.
Ciao
Sergio

asvanio 02-03-2007 22:31

Quote:

le xenie diventano un po insofferenti richiudendosi...
-e35

...............ummmm non e' che potresti incrementare la dose..... se si sciogliesse la xenia....allora si che sarebbe un gran risultato ! ! ! ! ! -11

serpa 03-03-2007 10:59

Infatti almeno servirebbe a qualcosa!!!! :-D :-D :-D :-D

serpa 03-03-2007 11:01

Non mettete nulla in vasca!!!
l'unica cosa da aggiungere è la pazienza!!!!
e ogni qual volta c'è un intervento da fare.... pensarci 3 volte!!!!
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.