![]() |
Riprod. corydoras pygmeus
rieccomi :-))
siccome in vasca ne ho un gruppetto con una femmina (non li ho presi adesso ;-) ce li ho da quasi un anno ormai), volevo sapere se era possibile riprodurli. la scorsa estate notai una cosa: il cory più grosso e panciuto inseguito fino allo sfinimento dagli altri più piccoli e seccolini, per almeno un mesetto, poi hanno smesso. Da qui presumo che il più panciutello sia l'unica femmina che io abbia, quindi mi piacerebbe, se la cosa è fattibile, farli riprodurre. grazie -11 |
La trafila è la solita per tutti i cory...
Camba l' alimentazione,dagli cyclops e artemie al posto dei chyro |
ah #24 i cyclops esistono confezionati? e le artemie, intendi i naupli?
e poi, la cosa più importante: con la selva oscura che ho creato come faccio a pescarli? |
Anche io ho un gruppetto di Pygmaeus sul fondo della mia vasca e riprodurli sarebbe fantastico. Infatti mi sono messo a cercare notizie in ogni dove e ho capito che fondamentalmente è così, la loro riproduzione è molto simile a quella degli altri cory, solo che a quanto pare è molto più difficile da ottenere rispetto ad altre specie diciamo più rustiche.
Comunque c'è una bella paginetta in inglese che ne parla http://www.aquariumfish.com/aquarium...d=4150&search= e su youtube c'è anche un video di una deposizione http://www.youtube.com/watch?v=TPrTfrsOZfc ;-) Se scopri qualcos'altro di utile condividi che sono interessatissimo anche io ! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
eh mi sa che li lascio vagare in vasca. quelli appena vedono il retino si nascondono e per acchiapparli dovrei in pratica rifare l'acquario.
ora mi documento sulle altre specie di cory e vedrò che fare :-)) grazie ho trovato un articolo su vergari che parla della riproduzione degli aeneus, se i pygmeus si comportano allo stesso modo, allora ho la vaschetta che fa proprio al caso mio :-)) è un 40l dove ci tengo le red cherry. se metto i cory lì, li tengo a 24#25° per un pò di tempo e intanto li alimento per bene, poi stacco il riscaldatore e faccio arrivare l'acqua a T ambiente (20° spaccati) la riproduzione dovrebbe avvenire quasi all'istante. è giusto? |
Quote:
non è MAI giusto calcolare così le cose quando si ha a che fare con animali VIVI.... Loro lo fanno quando gli pare... |
ovvio, ma il ragionamento è quello? cioè per stimolarli alla deposizione dovrei agire così?
l'inseguimento estenuante della femmina a cui ho assistito la scorsa estate, era una specie di corteggiamento? se si è strano, perchè l'acqua raggiungeva quasi i 30°... |
Quote:
|
tanto tra il dire e il fare :-( o avrò culo e li ritroverò in vendita oppure spero che facciano tutto da soli nell'acquario dove stanno adesso. l'importante è sapere come devo comportarmi ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |