![]() |
Buco zona branchie (Labidocromis)
Oggi ho notato su un piccolo (3Cm)labidocrimis un buco in zona branchie. Da vari giorni sta appartato e mangia poco, e precedentemente ho curato lui come i suoi 3 compagni dai vermi branchiali presi dal negoziante che me li ha venduti.
Si è anche scolorito. Cosa è, come intervenire? Grazie |
utile sapere i valori dell'acqua.sei sicuro che sia guarito dai vermi presi...che mediciale hai usato ?com'e' la respirazione?
|
PH = 7
GH = 7 KH = 5 NO2=<0.3 NO3=5 Ho usato il flubenol come medicinale, e la respirazione è leggermente accelerata. Ah, un altro presenta un rigonfiamento della pancia, semba incinta, secondo i nostri criteri... Ma mangia e si comporta normalmente. Grazie |
Ora si è molto scolorito e una pinna pettorale è moncata.
AIUTO!!! |
se puoi cerca di essere un po' piu' preciso nelle descrizioni...il tuo pesce presenta una respirazione accellerata ,colore scuro,rigonfiamento dell'addome .presenta altri sintomi,esoftalmo,scuame sollevate,ulcere...tende a nascondersi o cmq a d isolarsi....nn sono da escludere infezioni batteriche.lele
|
Aveva un buco sul fianco che si sta rimarginando, si è scurito verso il marroncino, ma nello stesso tempo ha perso il coleore nero sulla pinna dorsale. Ha una pinna pettorale tranciata a metà. Si isola, nuota piano e storto, forse per colpa della pinna mancante. Respira in maniera veloce.
Ecco tutto. |
ricapitolando ....respirazione accellerata ,gonfiore addominale,scurimento ,ulcerazione che si e' rimarginata da sola,isolamento.
potrebbe essre idropisia(nn escludo qualcosa di piu' grave..spero di no)aspettiamo polimarzio.lele |
Purtroppo la sintomatologia concorda per una grave infezione agli organi interni, di natura da determinare, probabilmente idropisia o tubercolosi.
In entrambi i casi la cura può essere avviata soltanto con riserva, usando un antibiotico a base di tetracicline. |
Quote:
Come accennato ne ho un altro con il ventre leggermente rigonfio. nessun altro sintomo, mangia tantissimo, feci normali. Anzi difende con veemenza una lato dell'acquario. Cosa potrebbe essere? |
per il momento io inizierei a somministrare mangime con aglio se la situazione peggiora passa alle tetracicline.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |