![]() |
Tecnica cambio acqua
Ho provato a girare un po' il forum per vedere le varie "tecniche" per i cambi d'acqua, mo non ho trovato moltissimo. Ho una domanda, voi come fate per "togliere" l'acqua dall'acquario e rimetterla dentro?
O meglio, se per toglierla immagino non ci siano molte soluzioni alternative alla legge dei vasi comunicanti, se non un aiuto da qualche campana a batterie, per rimettere l'acqua dentro come fate? Parlo con chi fa cambi consistenti 60 e più litri, utilizzate delle pompe da mettere dentro le taniche? |
un pezzo di tubo sia per togliere l'acqua (eventualmente anche sifonando il fondo) ed un altro pezzo di tubo per rimetterla. Io ho due taniche da 25 litri che pongo in un piano piu alto dell'acquario ed il gioco e fatto. Volendo puoi anche utilizzare delle pompe ad immersione per rimettere l'acqua
|
Quote:
|
io uso la scala
|
Gibbe, nn hai una scala in casa?? ;-)
|
una pompa Nova della Sicce (prevalenza 160 cm, l/h 800,watt 10) che lavora all'asciutto con due tubi : uno che pesca in tanica e l'altro che versa in vasca. Costo 13 € in toto.
800 lt/h non sono tanti : ad un metro e mezzo di risalita si riducono a 100 lt/h |
anche io uso la scala ed un tubo per areatori così il ricambio avviene gradualmente pensa che non si abbassa la temperatura neanche di un grado...
|
Quote:
vampirenow il tubo per areatori mi sembra un'ottima idea, ma ci metti tanto tempo? |
100 lt/h l'ha scritto...
|
Quote:
Anche se per ora l'idea della scala di TuKo e filippo66 mi sembra la più praticabile per le mi esigenze... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |