![]() |
FAI DA TE - Aggiungere un neon al PetCompany
Aggiungere un altro neon all'acquario della PetCompany
Occorrente 1– Portalampada a tenuta stagna Costo 13 euro 1– Centralina Luci costo 23,00 euro 1– Neon 1– vecchia borsa per acqua calda piccola costo 50 centesimi 1– scotch per fili elettrici (c’e l’avevo a casa) 1– Cacciavite a croce 1- Taglierino 1– vite autofilettante (o trapano a punte fine) Carta stagnola quanto basta Scotch bioadesivo --------------------------------------------------------------------------------------- Chi ha questo acquario sa benissimo che e' molto difficile aggiungere un altro neon per problemi di spazio, visto che la scatola che alloggia il reattore e posta non al centro del coperchio ma verso la parte posteriore, e il neon in dotazione e' posizionato al centro dello spazio tra la scatola e il bordo. Ciò non consente di aggiungere il neon. Ma io ho trovato una soluzione. Ho speso un po’, visto che non volevo mettere mani in fili reattori e tutto ciò che comporta un impianto e ho preferito comprare una centralina che ho posizionato fuori dal coperchio cosi evito anche il surriscaldamento. Per primo apriamo il coperchio, facciamo rientrare nella fessura l'attacco del neon e con un taglierino praticare un foro rettangolare proprio attaccato al foro gia esistente come la foto. Attenzione: la parte che vedete tagliare, non e altro che l’attacco della vite che tiene il coperchio superiore, per cui non importa se viene eliminate in quanto il coperchio è a incastro. |
Ecco il resto dell'articolo
Fatto ciò girate il coperchio dalla parte interna e foderate tutto con il bioadesivo dove attaccherete la carta stagnola che farà da riflettore. Mettete il neon nel portalampada, tendete il filo e posizionatelo nel coperchio facendo il foro per la vite o con una vite autofilettante oppure con un trapano a punta fine. Avvitate bene. |
ultime fotoSigillate anche questo con lo scotch
Mettete il coperchio, collegate lo spinotto alla centralina. http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_120.jpg Accendete ed ecco il risultato Ciao e buon lavoro. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto2_574.jpg |
lori, non si vedono tutte le foto, mi sembra che solo il secondo post non le faccia vedere.....
|
Adesso si vedono tutte ehehehe
Ciao a tutti |
proprio un bel lavoro #25
fortunatamente il mio ha il bozzo dei reattori in mezzo.... ma mi sa che prima o poi lo tolgo |
Bell' articolo complimenti! ;-)
Crypto... Io l' ho già fatto... ;-) l' ho segato via... e ho chiuso con della plastica, poi ho preso un cartello da cantiere con la parte dietro lucida, l' ho piegato della forma giusta e l' ho avvitato al tappo, ho comprato 2 reattori elettronici da mettere fuori dal coperchio (mobile sottostante) e 2 coppie di porta-neon... così ho aggiunto 2 neon da 30 per un totale di 85w, ma mi sa che al cambio dei neon li metto tutti da 30w... ;-) ciao! :-)) |
Ottimo lavoro! :-)
|
Grazie a tutti ;-) :-)) ;-) :-)) ;-) :-))
|
complimenti
anch'io ho un pet company e francamente non pensavo che ce l'avessero in molti, più che altro perchè lo presi con i punti della coop #19 il coperchio l'ho tolto e ne ho fatto uno con una lastra d'alluminio come il progetto nel fai da te di AP, poi tolto il filtro interno per usare un esterno, risultato: 18 litri in più perchè la colonna d'acqua è aumentata di 6 cm e guadagno di spazio laterale per via del filtro... e poi si possono mettere quanti neon si vogliono (nel mio caso 2x30W) lo consiglio a tutti ;-) nella prima sperimentazione il coperchio d'alluminio era sollevato ddalla vasca di una 20na di cm: mi si sono suicidati una decina di gamberetti :-( così ho deciso di abbassarlo e ora poggia sui vetri ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |