AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbio: pesci subito o pesci dopo il picco NO2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76971)

albertinos 28-02-2007 00:15

dubbio: pesci subito o pesci dopo il picco NO2?

eccoci qui...
ho fatto la vasca, ho messo l'acqua, tra poco metterò le piante, e i pesci?
quando potrò metterli?
vi spiego, ho letto molto in queste settimane, e ho potuto estrapolare 2 correnti di pensiero:
1) i pesci vanno inseriti quando il filtro è maturo...circa 2 settimane dopo l'allestimento, in ogni caso quando i nitrati sono tornati a 0 dopo un picco.
questo perchè la flora batterica è pronta a sopportare i pesci e i valori di NO2 sono diventati accettabili per i pinnuti.
2) i pesci (4 o 5) vanno inseriti appena 1 o 2 giorni dopo l'allestimento, per fare in modo che il filtro maturi, altrimenti i batteri non si insediano, non avendo niente da "smaltire". alcune specie di pesci sopportano il picco di nitrati e servono da "pionieri".
entrambe le teorie sembrano valide...

jester71 28-02-2007 00:17

visto che sono nella stessa fase mi associo e quoto albertinos in toto

SupeRGippO 28-02-2007 00:20

fate maturare la vasca... senza pesci per almeno due o tre settimane...
evitaerete rischi di malattie... alghe... e disastri ;-)
di solito la seconda teoria ve la consigliano i negozianti poco scrupolosi...
chissa' perche' ??? #24

jester71 28-02-2007 00:33

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
di solito la seconda teoria ve la consigliano i negozianti poco scrupolosi...
chissa' perche' ??? #24

una mezza idea potrei averla -28d#

xmrdieselx 28-02-2007 01:21

allora i pesci vanno messi quando il filtro e' maturo...mentre aspetti la maturazione metti 2-3 scaglie di mangime.... ;-)

balabam 28-02-2007 01:49

i batteri nella fase iniziale hanno da smaltire le sostanze organiche presenti in acqua, nel substrato e nelle piante. Bastano e avanzano per innescare il ciclo dell'azoto... Pesci dopo un mese.

milly 28-02-2007 10:01

Re: dubbio: pesci subito o pesci dopo il picco NO2?

Quote:

Originariamente inviata da albertinos
eccoci qui...

1) i pesci vanno inseriti quando il filtro è maturo...circa 2 settimane dopo l'allestimento, in ogni caso quando i nitrati sono tornati a 0 dopo un picco.
questo perchè la flora batterica è pronta a sopportare i pesci e i valori di NO2 sono diventati accettabili per i pinnuti.

solo per chiarire : NO2 = nitriti - NO3 = nitrati

i nitriti si innalzano fino a raggiungere il cosiddetto picco e sono pericolosi per i pesci. il valore normale in presenza di pesci deve essere zero;

i nitrati diventano pericolosi a 50 mg/l, più bassi sono meglio è :-))

albertinos 28-02-2007 10:31

opss... errore di battitura.
per ora pare che sia molto più quotata la tesi della maturazione senza pesci...
in effetti anche io propendevo per questa, anche solo perchè non trovo giusto far soffrire delle povere bestiole solo per la fretta di far maturare il filtro.
comunque la tesi dei pesci subito è sostenuta anche dai depliant della S**A..

SupeRGippO 28-02-2007 11:25

S**A.. perche' la consideri una casa valida ?

:-D :-D :-D

albertinos 28-02-2007 12:55

non so... io non ne so molto... quello che so, l'ho imparato in un mese su internet... #12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.