AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   C'ho le planarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76887)

voingiappone 27-02-2007 17:27

C'ho le planarie

Allora, innanzi tutto saluti a tutti.... :-)

Andiamo dritti al punto; ho delle planarie (turbellari, planarie rosse... insomma come preferite voi) nel mio picoreef.
Sono uguali a quelle che si trovano in foto nell'articolo di acquaportal, ma di colore arancio digradante al semitrasparente.
Sono sicuramente entrate a mezzo di una roccia con degli zoantidi che ho comprato sabato. Ce ne sono un bel po'..... e devo dire che non mi fanno troppo schifo, ma leggendo quasi tutti i post su questo forum, mi sono un po' spaventato. Rischio una invasione? Presentano qualche lato negativo (tipo inquinamento acqua con tossine strane o che so io...) #06 ??

Vediamo invece il lato positivo:

- sembra che non stiano mangiucchiando nessun animale, anzi... le vedo camminare sugli zoanthus e questi nemmeno si chiudono....

- sembra che mangino la patina sul vetro, è possibile? Oppure è solo un effetto ottico dato che ci strisciano? Ma mi sembra che si soffermino dove è più spessa...

- ce ne sarà una decina circa adesso.....

Qual'è il ritmo con cui si riproducono??? Devo aspettarmi di vederle raddoppiare di giorno in giorno?

Per favore datemi qualche suggerimento perchè per adesso penso che potrei riuscire a rimuoverne gran parte prima dell'epidemia...

Grazie mille -11 !

crisalide 27-02-2007 20:02

finche sono così poche ti conglio di toglile manualmente che così eviti l'invasione di massa!

voingiappone 27-02-2007 20:08

Quote:

Originariamente inviata da crisalide
finche sono così poche ti conglio di toglile manualmente che così eviti l'invasione di massa!

Si, penso che sarà quello che farò alla fin fine..... mi romperebbe un po' averne la vasca piena.... Però volevo comunque sentire qualcuno per sapere se per caso ho speranza che in un picoreef si "autolimitino".
Faccio per esempio le asterine. Ne ho 3 in questo piccolino, mentre in quello grande ne ha un visibilio..... e pure nei negozi si vedono vasche grandi coi vetri letteralmente tappezzati.....

Pensi che possa essere la stessa cosa?? Cioè me ne viene fuori una ventina che mi brucano sul vetro....e basta così..... Se così fosse, quasi quasi.... ma non so se me la sento di rischiare.

Ad ogni modo se c'è qualcuno che ha avuto esperienze del genere, magari mi faccia sapere! ;-)

Grazie mille!

ALGRANATI 27-02-2007 20:25

voingiappone, se sono così poche .......aspirale ;-)

voingiappone 27-02-2007 23:52

Insomma.. insomma... -28d#

lo scenario che mi prospettate tutti è lo sterminio globale, eh....
Mmm... gli do tempo domani... per vedere se qualcuno mi consiglia qualcos'altro..... e poi se proprio non trovo una soluzione....

-97b

waaa ha ha haaaa #18

SupeRGippO 28-02-2007 00:23

aspirale... MAI ASPETTARE... ;-)

architect 28-02-2007 21:41

aspirale e rimozione meccanica a mano...

OT era a te che avevo spedito delle anemoni infestanti, xke me le avevi chieste? #24

SupeRGippO 28-02-2007 21:47

SIII me lo ricordo.... quando volevi riempire la vasca di aiptasie.... #24

voingiappone 01-03-2007 10:43

Si, Architect, sono io! :-D

Le anemoni infestanti, non sono state infestanti.....e sono sempre li al loro posto, senza darmi problemi.....

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
SIII me lo ricordo.... quando volevi riempire la vasca di aiptasie.... #24

Beh.... cappero che ne ha fatto di scalpore 'sta stroxxxta che ho tirato.... -28d# . Ad ogni modo pensa te la legge del contrappasso... io le volevo e non mi nascevano... appena ho abbandonato l'idea e ch'ho messo "roba buona" mi sono nate come funghi..... #07 . Mah..... lasciamo perdere va' che è meglio...

Ok, comunque grazie mille per i consigli....
nessuno si è schierato a favore delle planarie (com'era prevedibile direi... :-)) ...). Chissa'... magari avrebbero comunque mangiato la pellicola sul vetro, ma... inizio comunque lo sterminio di massa....!!!!

Ciao ciaoo

architect 01-03-2007 21:45

dai posta una foto dell'acquario x aiptasie (anche se le mie non erano aiptasie)
x la cronaca le mie o sono sparite tutte o si sono spostate nelle zone d'ombra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.