![]() |
Betta e ramirezi? Si puo'?
Posso mettere nel mio 100litri netti 1coppia di ramirezi e 1coppia di betta splendens? Oppure è meglio 2ramirezi dello stesso sesso insieme ai betta? Oppure betta e ramirezi non posssono assolutamente convivere? -28d# Vi prego autatemi! Sono innamoratissima dei betta e dei ram...non posso scegliereeee
|
Beh non mettere assimeme Betta e Ram, i valori dell'acqua adatti alle due specie sono molto dissimili, poi non c'azzeccano nulla uno con l'altro... :-)
|
mah per i valori dell'acqua non ci sarebbero problemi visto che preferiscono entrambi acqua leggermente acide, mentre è dal punto di vista dell'aggressività che mi preoccuperei per entrambi...
|
Beh Ok Marco, ma se ti trovi a Doverli ospitare assieme puoi dire che vogliano acque uguali, ma se parti da 0, l'allestimento e la regolazione dei valori acquatici per Ram e Betta non sono uguali...anche perchè sul "leggermente acidi" si stà un po' vaghi...
L'aggressività è un'altro problema, anche se entrambe le specie sanno farsi rispettare. Per me il problema più importante è che "non c'azzeccano" :-)) |
si su quello siamo d'accordo... ;-)
neanch'io progetterei un acquario per tenerli insieme come dici... |
Ragazzi il fatto è ke 1coppia di betta già ce l'ho e la devo trasferire "per forza" nel 100litri appena allestito perchè ora stanno in 1acquarietto provvisorio senza filtro nè nulla. Poi stamani ho visto i ramirezi e mi sono innamorata... -20 sigh
|
il problema sorge quando una delle due coppie o tutte due dovessere deporre, li si menerebbero, certo che se l'acquario fosse ricco di piante e nascondigli secondo me la cosa si può fare.100 litri sono tanti..il betta si fa sempre gli affari suoi e sta in superficie, al massimo rompe alla femmina, i ram occupano una parte d'acqua diversa quindi come dicevo a parte per la protezione delle uova convivono tranquillamente.
è una di quei fritti misti compatili, almeno secondo me. |
marco87, ehehhehehe anke secondo il negoziante possono convivere...ma secondo te se mettessi 2 ramirezi dello stesso sesso con la coppia di betta, sarebbe meglio?! Sai almeno non c'è lotta x quale coppia deve riprodursi. #24 ..
|
no peggio...
|
marco87, ok grazie. Ke dici se provo a mettere entrambe le coppie e poi al massimo se vedo ke la convivenza è proprio impossibile li separo? Tentar non nuoce, si dice...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |