![]() |
piante nuove
ciao settimana scorsa abbiamo inserito le piante nel nostro acquario avviato da 10 giorni.
Le piante sono : 1 anubias heterophylla 1 micranthemum umbrosus 1 alternanthera roseifolia 1 microsorium pteropus 1 vallisneria gigantea 1 lobelia cardinalis 1 vescicularia dubyana 1 vallisneria gigantea l'anubias e le piante in primo piano stanno bene però ho notato che il microsorum ha delle foglie un po' marroni (i rizona l'abbiamo lasciato fuori dalla ghiaia) e soprattutto la vallisneria gigante non se la passa molto bene. Le foglie in cima marciscono e alcuni pezzetti si stanno staccando.. cosa dite è la normale fase di adattamento? Noi stiamo fertilizzando con tre gocce di fertilizzante al giorno ? Dite che è meglio sospendere??? Le altre piante hanno comunque alcune foglie malandate ma nel complesso mi sembrano stare meglio. Abbiamo messo anche il muschio sul legno ...quando ci vorrà prima che faccia le radici?? |
Le piante hanno bisogno di un periodo per adattarsi ai valori, all'illuminazione, ecc. per cui questa fase mi sembra del tutto normale. L'unica cosa e togliere le foglie che stanno marcendo così da non influire ulteriormente sui Nitrati. La vesicularia dubyana non credo faccia radici, ma la parte fogliare si espande lentamente. Infatti questa pianta deve essere legata con del filo da pesca al supporto oppure avvolta con una retina tipo quella per i capelli fino al punto che le foglie non nascondono il sistema legante.
|
Quote:
#07 noi l'abbiamo messa nel ghiaietto...però per il momento sembra salda non si è staccata...dobbiamo spostarla? |
...
|
cricri78e, sposto nella sezione piante ;-)
|
Quote:
per la luce dovrebbe stare bene dove si trova perchè non è per niente in ombra infatti mi sembra in forma #22 |
per il fertilizzante cosa consigliate?? continuo a mettere le gocce ogni sera o sospendo per un po'?? #17
|
la vesicularia ha delle piccolissime radici che le permettono di ancorarsi anche al ghiaietto anche se l'ideale è legarla ad una radice o sasso con del filo da pesca. Comunque non ha esigenze particolari. Mi dispiace dirti che con l'illuminazione che c'è il micranthemum, l'alternanthera e la lobelia non avranno vita lunga... -20
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |