![]() |
vasca quadrata o rettangolare? pro e contro
sto per costruire da solo il mio acquario, ho una grande dubbio e indecisione; meglio:
una vasca quadrata dim. 50x50x50 125litri od una rettangolare tipo 80x40x40; vi dico cosa ne penso io: la quadrata mi attira molto di più visto che ha una forma diversa dalle solite vasche, pero mi sa che è piu difficile da allestire. ed i pesci come la vivranno? voglio inserirci guppy ecc... no i ciclidi? cosa ne pensate della quadrata? pro e contro! javascript:emoticon('-05') :#O |
Il cubo a me piace moltissimo, per l'allestimento e la manutenzione non vedo grossi problemi. Se poi sarà visibile su tre lati... #19 #19 #19
|
l'unico conto dei tubi è illuminarli...
se già devi mettere hqi o hql no problem, ma con i tubi c'è sempre poca luce.. |
per quanto riguarda l'illuminazione avevo intenzione di comprare un JALLI CM 60 PER DUE LAMPADE PL DA 55W con i seguenti neon:
NEON PL 55W CH LIGHTING GROWTHLIGHT NEON PL 55W DEGENBAO ALTA PERFORMANCE secondo voi puo andare, basterà la luce o devo mettere hqi? |
Il cubo è più difficile da arredare, perchè come ti hanno detto non c'è un lato principale dal quale guardare l'acquario, inoltre visivamente sembra molto più piccolo del vero litraggio.
|
Quote:
cerca di non superare i 50 cm come altezza.... |
quale pl mi consigli? come capirai sono alle prime armi.
50cm intendi .... la luce deve stare ad un'altezza di 50cm da filo acqua? ma le pl vanno bene o è meglio le hqi? |
no...50 cm dalle lampade al fondo.....
se poi puoi mettere le hqi ancora meglio....bucano meglio la colonna d'acqua e puoi salire con il livello... per le pl prendi delle philips, osram ecc ....serie 830 + 865.... |
sono andato nel sito della philips e non le ho trovate. 840 o 865 sono formato t5 o t8.
ma le philips, osram serie 840, 865 esistono anche in formato pl? dove le trovo |
Per me il top con un cubo è una lampada ai vapori di sodio, poi son gusti.
Coi vetri alti 50 cm e 10 cm di fondale fertilizzato avrai un 36 cm di colonna d'acqua: se vuoi coltivare piante rosse o comunque esigenti (pratino...) in fatto di illuminazione l'unica è quel tipo di lampada (oppure un bel terrazzamento in un angolo #36# con la rossa #19 ) Se invece se sul dark come me, va bene anche una plafo con PL o T8: della lemna galleggiante, tante anubias e microsorum, una grossa radice e un paio di echinodorus... #19 Tieni conto che queste lampade hanno danno una luce un po' giallognola :-) Ma un cubo IMHO deve essere rigorosamente Open! :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |