AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci per iniziare.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76632)

Smileface 26-02-2007 11:07

Pesci per iniziare..

Premettendo che la vasca è quella in firma, che pesci mi consigliate per iniziare?
Come potete leggere dalla firma, purtroppo, mi sono fatto già affibiare 2 Corydoras albini e 2 Ancistrus, a questi avevo pensato di mettere (dietro consiglio negoziante) dei portaspada e betta, i guppy ed i platy non mi piacciono, quindi li vorrei evitare. Gia mi hanno sconsigliato i botia in quanto diventano troppo grandi per la mia vasca, cos'altro mi consigliate?
I valori dell'acqua misurati ieri, sono:
PH 7
KH 5
GH 8

Grazie

milly 26-02-2007 11:12

anche portaspada e betta non è che siano proprio compatibili .... se ti piacciono i betta perchè non fai un allestimento asiatico ? i valori vanno bene.
ah però hai già cory e ancistrus (tra l'altro anche 2 ancy sono troppi in 65 litri #13 se poi sono 2 maschi la vedo grigia).
comunque io ti consiglierei una coppia di betta e un branco di barbi titteya :-)

milly 26-02-2007 11:17

per ricollergarci al discorso dei nitriti iniziato su un altro topic, esattamente quando hai inserito i pesci ? da quanto tempo i nitriti sono alti e a che valore ? hai usato test a reagente liquido ?

Smileface 26-02-2007 11:20

Quote:

coppia di betta
intendi un maschio ed una femmina?

Quote:

branco di barbi titteya
per branco che numero?

Quote:

tra l'altro anche 2 ancy sono troppi in 65 litri se poi sono 2 maschi la vedo grigia
purtroppo quando uno è alle prime armi, i negozianti lo posso raggirare come gli pare, cmq, da cosa capisco se sono due maschi?

Altrimenti parlando dei portaspada? ho visto anche i Barbus Shuberti che ne dici?

milly 26-02-2007 11:22

negli ancy si riconosce il maschio adulto per le escrescenze sul muso, ma se sono giovani è difficile. non li puoi cambiare con altri pesci ?
ma adesso il discorso più urgente è quello dei nitriti !

Smileface 26-02-2007 11:29

Quote:

ma adesso il discorso più urgente è quello dei nitriti
infatti ho aperto quest'altro 3d per iniziare a farmi un'idea, fino a quando non si abbassano i valori non inserisco nient'altro...

Quote:

esattamente quando hai inserito i pesci ? da quanto tempo i nitriti sono alti e a che valore ? hai usato test a reagente liquido ?
per pura sfortuna ho inserito i pesci proprio durante il picco, lasciamo stare tutto il discorso del perchè l'ho fatto etc etc...

I valori li prendo o con i test stick della sera oppure con i reagenti liquidi dell'aquili. Attualmente (due giorni fà) avevo i nitriti ad 1mg/l ed i nitrati sopra i 75 mg/l sempre ammesso di aver letto bene, quei cavolo di reagenti assumono certi colori che non c'entrano niente con quello che c'è sui cartoncini.....

Mi è stato consigliato di fare subito dei cambi parziali di acqua, 10% ogni giorno, dopo 1 settimana sembra che inizia a far effetto, continuo?

milly 26-02-2007 12:08

sì continua e misura i nitriti tutti i giorni finchè non tornano a zero e non dare cibo :-)

Smileface 26-02-2007 12:25

ok, altra cosa: avevo pensato, da ignorante, di dare anche il sera toxivec per abbassare i valori e dare un pò "d'aria fresca" ai pesci, che ne dici?

mbrac69 26-02-2007 12:35

il Toxivec serve per abbassare i Nitriti, ma è solo una paliativo. Segui quello che ha detto Milly, aggiungi attivatore batterico senza dare cibo. Magari se la cosa è in vera emergenza fa piccoli e frequenti cambi d'acqua per abbassare i Nitriti e far stare meglio i pescetti, anche se questo rallenterà la maturazione del filtro, ma per il bene dei tuoi ospiti penso sia il male minore, cosa ne pensi?

Smileface 26-02-2007 12:39

Quote:

cosa ne pensi?
che faccio così :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.