![]() |
Pesci per iniziare..
Premettendo che la vasca è quella in firma, che pesci mi consigliate per iniziare?
Come potete leggere dalla firma, purtroppo, mi sono fatto già affibiare 2 Corydoras albini e 2 Ancistrus, a questi avevo pensato di mettere (dietro consiglio negoziante) dei portaspada e betta, i guppy ed i platy non mi piacciono, quindi li vorrei evitare. Gia mi hanno sconsigliato i botia in quanto diventano troppo grandi per la mia vasca, cos'altro mi consigliate? I valori dell'acqua misurati ieri, sono: PH 7 KH 5 GH 8 Grazie |
anche portaspada e betta non è che siano proprio compatibili .... se ti piacciono i betta perchè non fai un allestimento asiatico ? i valori vanno bene.
ah però hai già cory e ancistrus (tra l'altro anche 2 ancy sono troppi in 65 litri #13 se poi sono 2 maschi la vedo grigia). comunque io ti consiglierei una coppia di betta e un branco di barbi titteya :-) |
per ricollergarci al discorso dei nitriti iniziato su un altro topic, esattamente quando hai inserito i pesci ? da quanto tempo i nitriti sono alti e a che valore ? hai usato test a reagente liquido ?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti parlando dei portaspada? ho visto anche i Barbus Shuberti che ne dici? |
negli ancy si riconosce il maschio adulto per le escrescenze sul muso, ma se sono giovani è difficile. non li puoi cambiare con altri pesci ?
ma adesso il discorso più urgente è quello dei nitriti ! |
Quote:
Quote:
I valori li prendo o con i test stick della sera oppure con i reagenti liquidi dell'aquili. Attualmente (due giorni fà) avevo i nitriti ad 1mg/l ed i nitrati sopra i 75 mg/l sempre ammesso di aver letto bene, quei cavolo di reagenti assumono certi colori che non c'entrano niente con quello che c'è sui cartoncini..... Mi è stato consigliato di fare subito dei cambi parziali di acqua, 10% ogni giorno, dopo 1 settimana sembra che inizia a far effetto, continuo? |
sì continua e misura i nitriti tutti i giorni finchè non tornano a zero e non dare cibo :-)
|
ok, altra cosa: avevo pensato, da ignorante, di dare anche il sera toxivec per abbassare i valori e dare un pò "d'aria fresca" ai pesci, che ne dici?
|
il Toxivec serve per abbassare i Nitriti, ma è solo una paliativo. Segui quello che ha detto Milly, aggiungi attivatore batterico senza dare cibo. Magari se la cosa è in vera emergenza fa piccoli e frequenti cambi d'acqua per abbassare i Nitriti e far stare meglio i pescetti, anche se questo rallenterà la maturazione del filtro, ma per il bene dei tuoi ospiti penso sia il male minore, cosa ne pensi?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |