![]() |
platy problematico
sono un neofita ho un acquario da 60 lt netti ormai da tre mesi fin'ora pochi o nessun problema, mi sono stati regalati molto piccoli 4 portaspada e 3 platy a cui ho poi aggiunto 2 cory, 2 settimane fa ho poi aggiunto una femmina di platy adulta.
da ieri proprio quest'ultima passa la maggior parte del tempo ferma nel punto di amggior movimento d'acqua, e viene continuamente mordicchiata da un portaspada, lei cerca di difendersi ma ne risulta molto stressata. ho notato che il pesce ha perso in alcuni punti la naturale brillantezza e tende ad opacizzare e vicino alla pinna dorsale si sta generando una piccola "muffetta", mi sembra, le pinne si sono rapidamente opacizzate anch'esse. che fare, premetto che non ho un'acquario di supporto a meno che non possa bastare una boccia abbastanza capiente che mi potrei rapidamente procurare. non posto foto perchè in assenza di cavalletto i risultati sono stati tremendi. i valori dell'acqua che ho potuto rilevare sono ph 7.5, nitriti 0 |
prova a curarla con il bactowert pero' vediamo se i dottori sono d'accordo
|
ok, grazie
stasera inizio, sulla confezione c'è scritto di fare la cura per tre giorni ( una goccia per litro d'acqua), il negoziante mi ha detto dopo i tre giorni di sostituire 1/3 d'acqua, ti sembra la tecnica giusta? |
prob è chilodonella, e il bakto non farà molto...però speriamo...
|
quindi che tipo di cura mi consigli di seguire nel caso alla fine di quella che sto facendo il pesce sia ancora vivo, ma ancora coi sintomi della malattia?
|
Ciao,
voglio solo aggiornare coloro che si sono interessati, seguendo una discutibile cura basata su bagni di sale a 28#30 gradi della durata di circa 15-20 minuti 2 volte al giorno in una boccia esterna ovviamente trattata con anticloro il pesce dopo quattro giorni è risultato di nuovo in forma, senza mucilaggini o strane incrostazioni. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |