![]() |
Comincio a pensare che sia MOLTO difficile ...
Salve a tutti!
Prima volta su questo forum. Neofita. Leggendo qua e là le schede sui pesci e mettendo in relazione le caratteristiche che dovrebbe avere il mio primo acquario (100 litri), avrei deciso di mettere: Platy e Guppy (entrambi in ragione di 1M e 3F); Neon (branco di almeno 10 esemplari); Portaspada; Pulitori. Caratteristiche dell'acqua: durezza 20, ph 7 (oppure 7.5). C'è qualcosa di sbagliato? Quanti esemplari consigliate di inserire? Grazie anticipatamente delle risposte. Giacomo |
l'acqua è dura.......ed il ph 7,5 è ai limiti...ti consiglierei di usare la torba..
|
Betta splendens
Grazie Deep_Aquarius!
Per tutti: Qualora, invece, decidessi per dei betta splendens (1M e 3F), quali coinquilini potrei inserire? Ciao! |
durezza 20...cosa? #24 ma la vasca è già allestita o sono solo ipotesi?
|
non puoi mettere i neon
|
platy guppy e portaspada dovrebbero vivere in acqua dura e alcalina. Se per durezza intendi gh allora va bene per loro la tua acqua.
I neon al contrario dovrebbero vivere in acqua acida e a durezza bassa, quindi in condizioni incompatibili coi poecilidi. Pulitori... ovvero? #13 PS: ti consiglio di non affidarti a siti che dicono per il 95% dei pesci "questo pesce è consigliato a tutti i neofiti" o cose simili, perchè quelle non sono schede attendibili... -28d# |
L'acquario non è stato ancora impiantato. Non ho intenzione di far morire nessuno ...
Per i neon la scheda ottenuta da Internet: temperatura 24-28°C ph 6,5 - 7,5 Durezza 5-20. Quali pulitori mi consigliate? Quali altri pesci potrei mettere? Grazie a tutti! |
giacomo_bertino, il ph a 7,5 è troppo elevato per i neon, a volte le schede dei pesci riportano un range di valori troppo ampio. se vuoi fare le cose per bene e semplici inizia con guppy e platy e acqua di rubinetto.
La durezza viene misurata in GH e KH il valore di 5 a cosa si riferisce ? che test hai usato esattamente ? |
Non ancora fatto nulla.
E preferisco non fare nulla finchè non ho idee un po' più chiare ... |
giacomo_bertino, cerchiamo di fare le cose con un ordine logico, visto che ancora devi cominciare.
Per prima cosa c'è bisogno di sapere con esattezza quali sono i giusti valori dell'acqua che sgorga dal tuo rubinetto, perciò ti consiglierei di dotarti subito di questi tre test: PH, GH, KH Se vuoi allestire veramente una vasca, piccola o grande che sia, (meglio che non sia piccola), ti saranno estremamente utili anche in seguito. Se li compri, prendi quelli a reagente liquido (quelli a striscette non sono precisi) e, appena eseguito il test, facci sapere i valori. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |