![]() |
Step by step il mio primo acquario di acqua dolce
fase 1: l'acquisto
dopo un'attenta valutazione ho scelto il ferplast cayman 50 professional. i fattori di cui ho tenuto conto sono stati: - spazio disponibile in casa in funzione della posizione (in modo cioè da non avvicinare l'acquario a fonti di calore e riparandolo da luce solare diretta); - qualità della dotazione base dell'acquario rispetto alla fascia di dimensione e prezzo; - rapporto qualità prezzo. |
fase 2: inserimento acqua e fondo
prima di inserire l'acqua ho eseguito i test PH, dKh e dGh sull'acuq del rubinetto ottenedo i seguenti valori PH 8.0 dKh 6.5 dGh 14 ho deciso quindi di utilizzare 2/3 di acqua del rubinetto ed 1/3 di acqua di osmosi. avendo scelto un fondo naturale ho proveduto a sciacquarlo per eliminare il più possibile di polvere. a questo punto ho inserito il fondo nella vasca distribuendolo uniformemente (e riempiendo circa fino ad un'altezza di 5 cm) ed ho aggiunto l'acqua nelle proporzioni indicate. ho aggiunto anche i primi elementi decorativi: due pietre ed un piccolo tronchetto. |
jester71, che fondo è esattamente ? sembra akadama in foto. se così fosse attenzione perchè i primi tempi altera i valori abbassando la durezza. per il PH se vuoi abbassarlo devi optare per la torba o CO2. che pesci vorresti prendere ? :-))
|
fase 3: inserimento piante
dopo alcuni giorni dalla fase 2, durante i quali ho avviato filtro e pompa tenendo l'acquario coperto dalla luce con la sua scatola sopra ho rieseguito i test dell'acqua: PH 7.6 dKh 4.5 dGh 18 -05 nonosatante quest'impennata della durezza totale (probabilmente dovuta ad una cattiva esecuzione del lavaggio del fondo), dopo essermi consultato col mio negoziante di fiducia, ho acquistato alcune piante che ho inserito curando che le radici fossero ben inserite sotto il fondo. Una volta inserite le piante ho lasciato l'acquario scoperto ed ho attivato il timer dell'illuminazione in modo da fornire loro 8 ore di illuminazione giornaliera. |
perchè non sposti il filtro su di una delle due pareti corte? E' + facilmente mimetizzabile.
|
milly,
il nome del fondo me lo devo far dire, ma decisamente non abbassa la durezza... il PH mi sembra stia scendendo, ma tra 2/3 giorni rieseguirò i test... i pesci li sceglierò solo dopo che i valori si saranno stabilizzati ed in funzione degli stessi: voglio offir loro la migliore acqua per le loro esigenze. l'altro criterio che intendo seguire è quello della difficoltà di allevamento: essendo il mio primo acquario non voglio che qualcuno paghi la mia inesperienza ad un prezzo caro come la vita... :-) orfeosoldati, le pareti corte sono "libere" quindi anzichè più mimetizzato risulterebbe più visibile... :-( ci avevo pensato ma veniva troppobbrutto -28d# |
ciao vedo che sei partito sembra procedere bene! alfredo
|
Che pianta è quella grande che hai nella parte posteriore? (non riesco a vederla bene e poi sono un pò ignorante...)
|
lo spostamento su un lato del filtro è necessario per ottimizzare il flusso dell'acqua, io lo sposterei di sicuro #36#
|
Quote:
Andrea&Emy, se ti riferisci a quella sulla sinistra, non lo so... appena posso posto un'immagine migliore e chiedo aiuto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |