AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Come date i latterini alle vostre tarte? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76499)

pinka 25-02-2007 14:44

Come date i latterini alle vostre tarte?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi come date i latterini alle vostre tartarughe? In modo particolare volevo sapere se i latterini vanno puliti, se vanno spezzettati o dati interi.-d12

Vi ringrazio per l'aiuto.
:-))

Ripepi 25-02-2007 23:55

alle tartarughe non si danno i latterini, a lungo andare causano gravi problemi di reni e fegato come tutti i pesci marini. Dagli la trota, costa pure 4€ al Kg al posto di 25€ dei latterini. La fai a tocchetti, la surgeli e ogni tanto ne tiri fuori un pezzo.

balarama 14-03-2007 14:54

non sono assolutamente daccordo. intanto i latterini sono di acqua salmastra (quindio esistono sia di acqua dolce che non) e poi sono consigliati dai migliori veterinari per rettili (tra cui marta avanzi e massimo millefanti) in quanto possono essere dati interi e completi di lische e interiora. ovviamente non devono essere l'unico alimento, ma la dieta deve essere varia.

Ripepi 14-03-2007 17:24

pareri diversi, loro gli animali li curano, io li allevo... stavo per rimettere i reni e fegato di due tartarughe perchè nutrite con pesce di mare molti anni fa. Tanto non serve che abbiano o no le enteriora, le vitamine vengono distrutte con la refrigerazione, è necessario comunque un integratore. Certo ogni tanto puoi dargli di tutto.
Il miglior pesce a livello nutrizionale, di rapporto Ca/P e anche di costo che non guasta mai, è la trota, meglio adulta. E la trota la puoi usare come cibo base, i latterini no.

balarama 14-03-2007 21:38

i latterini non sono pesci di mare. sinceramente un vetrinario esperto in rettili (come millefanti e l'avanzi) credo abbia le competenze per dire che i latterini sono un'ottimo alimento.

la refrigerazione elimina quasi del tutto la vitamina B1, ma non la D3 che certo non è come quella di un animale fresco ma comunque in parte rimane, in più ci sono le lische.

gli integratori (immagino ti riferisci ai pelletts) non dovrebbero superare il 30% dell'alimentazione.

non sto dicendo che non si può aliumentare con la trota, ma che affermare che i latterini fanno male non è vero (a menon che non costituiscano l'unico alimento!)

Ripepi 14-03-2007 22:44

i surgelati non sono mai un ottimo alimento per carenti di vitamine come ho detto. Sono proprio le vitamine del complesso B ad essere determinanti nell'alimentazione, la loro carenza provoca gravi scompensi dai nomi complicati e fuoriluogo.

Gli integratori non sono i pellets (a cui sono contrario) ma per definizione sono i complessi vitaminici che vendono nei negozi specializzati, si aggiungono al cibo in particolare quello surgelato.

Certo, ripeto che puoi dargli di tutto, ma mai usare i latterini come cibo base.

giorgia1 19-03-2007 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Ripepi
i surgelati non sono mai un ottimo alimento per carenti di vitamine come ho detto. Sono proprio le vitamine del complesso B ad essere determinanti nell'alimentazione, la loro carenza provoca gravi scompensi dai nomi complicati e fuoriluogo.

Gli integratori non sono i pellets (a cui sono contrario) ma per definizione sono i complessi vitaminici che vendono nei negozi specializzati, si aggiungono al cibo in particolare quello surgelato.

Certo, ripeto che puoi dargli di tutto, ma mai usare i latterini come cibo base.

ragazzi, il surgelamento non priva gli alimenti della totalità delle vitamine e dei sali minerali. è molto meglio dare un alimento surgelato che uno congelato in casa (è proprio con questa tecnica che noi priviamo quasi del tutto gli alimenti di vitamine e sali minerali). tra l'altro, il congelamento non limita la crescita di alcuni batteri (il surgelamento sì), e gli alimenti congelati andrebbero per questo somministrati previa cottura. anche per le tartarughe. i surgelati invece possono essere somministrati anche senza cottura. questo vale sia per noi che per gli animali. anche a me la veterinaria ha suggerito di dare tranquillamente lattterini, nasello e merluzzo. naturalmente senza esagerare.

giorgia1 19-03-2007 19:53

Re: Come date i latterini alle vostre tarte?

Quote:

Originariamente inviata da pinka
Ciao a tutti,
volevo chiedervi come date i latterini alle vostre tartarughe? In modo particolare volevo sapere se i latterini vanno puliti, se vanno spezzettati o dati interi.-d12

Vi ringrazio per l'aiuto.
:-))

dipende dalle dimensioni delle tue tartarughe. tieni comunque conto che sono animali e sono dei cacciatori. sono capacissime ad arrangiarsi da sole (più che altro proprio per non abituarle ad essere "viziate" e per non farle impigrire). immagino tu stia parlando di quelli surgelati: scongeli (lentamente, in frigo!) la quantità che ti serve e poi gliela dai. magari puoi tagliarli a metà, o in tre, questo dipende dalle dimensioni del pescetto e della tartaruga.
ricordati di darglieli quando si saranno scongelati e di non aspettare troppo, altrimenti il pesce si deteriora. è vero, come dicevo prima sono animali e in natura in caso di necessità non si farebbero tanti problemi, ma visto che vivono in acquario è meglio non contaminare l'acqua con troppe sporcizie.

pinka 24-03-2007 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Ripepi
pareri diversi, loro gli animali li curano, io li allevo... stavo per rimettere i reni e fegato di due tartarughe perchè nutrite con pesce di mare molti anni fa. Tanto non serve che abbiano o no le enteriora, le vitamine vengono distrutte con la refrigerazione, è necessario comunque un integratore. Certo ogni tanto puoi dargli di tutto.
Il miglior pesce a livello nutrizionale, di rapporto Ca/P e anche di costo che non guasta mai, è la trota, meglio adulta. E la trota la puoi usare come cibo base, i latterini no.

ciao,
grazie per la tua risposta, approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un consiglio.
Come cibo base gli dò: la trota ( quasi tutti i giorni ) ,il merluzzo ( 1 volta la 7mana) , il salmone ( 1-2 volte la 7mana) e inoltre gli aggiungo la verdura ( su tutte la cicoria).
Volevo chiederti se può andare bene, se no mi dai te qualche consiglio?
Inoltre volevo dirti che il pesce , solitamente fresco, lo taglio a pezzetti e lo congelo. Ogni giorno scongelo un pezzetto e lo cuocio nell'acqua. Va bene così, o lo devo solo scongelare e darglielo crudo? :-))
grazie ancora.

Ripepi 24-03-2007 20:35

beh tutti i giorni è meglio non dargli da mangiare, dipende anche dalle dimensioni dell'animale, se sono piccoline ogni due giorni, e poi fino a ogni settimana (o due volte) per quelle più grandi, perchè il pesce è molto calorico e non devono crescere troppo velocemente altrimenti gli si deforma il carapace.
Va bene come fai, è il metodo che utilizzo io, però non lo faccio bollire innanzitutto perchè se no uscirei di testa visto che ho tanti animali e poi i cibi cotti non so se li digeriscono a dovere, magari chiedo a qualche amico veterinario e vi scrivo, non mi sono mai posto il problema visto che le mie mangiano solo crudo.
Di verdura dai quello che vuoi, anzi quello che vogliono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.