![]() |
Valori acqua prima settimana
Ciao a tutti oggi ho rilevato i valori dell'acqua dopo la prima settima dall'avvio dell0acquario.
I valori sono: Nitrati 0 Nitriti 0 Gh 5 Kh 17 Ph 8 Cosa dite possono andare? Sono un pò preoccupato per il valore kh e dal Ph. Cosa ne pensate? -d12 |
Puoi andare dove, andre?
Immettere i pesci? NO. Capisco che possa diventare tedioso andarsi a leggere tutte le guide e gli altri post, tuttavia questo è un argomento che trattiamo ogni giorno, più volte al giorno....(basterebbe leggersi anche solo qualche altro 3d).... La regola generale, che forse dovrebbe a questo punto essere inserita di fianco al nome stesso del forum è: Ogni nuova vasca deve maturare. Normalmente ci vogliono 3-4 settimane. Misurare i valori e attendere la loro stabilizzazione. La prima settimana è normale che i valori siano a zero (nitriti e nitrati). E' proprio segno che il filtro ancora non lavora. Anche se non si hanno veri e propri picchi di nitriti (NO2)...è necessario verificare un innalzamento degli No3, segnale incontrovertibile che le colonie batteriche hanno dato il via al ciclo dell'azoto...trasformando l'ammonio in nitriti e questi ultimi in nitrati. Ergo, stai tranquillo ed attendi. Tieni monitorati i valori e solo dopo chiari segnali di equilibrio immetti i pesci pochi per volta, dopo aver sistemato anche i valori di durezza e di acidità in base al biotipo che sceglierai. Il tuo KH è altino....potrai rimediarvi più avanti con cambi di acqua di RO (non adesso...durante la maturazione del filtro, sennò la rallenteresti)....così come per il PH...(se hai usato solo acqua di rubinetto averlo a 8 è piuttosto normale). Attendi quindi, poi di sicuro ti aiuteremo tutti quanti nelle scelte future. ciao. bruce. |
Possono andare nel senso se potevano andare bene dopo una setimana di avvio o c'è qualcosa che non và. Comunque non ho intenzione di immetere pesci adesso. Al momento sono più impegnato a decidere che pinate mettere. Al momento ho anubias nana e vallisneria spiralis.
|
Re: Valori acqua prima settimana
Quote:
il kh è sicuramente alto il ph dipende da i pesci che vuoi inserire... |
Soluzioni per Kh?
|
acqua di osmosi
sei sicuro che sia cosi alto il kh? non è che hai invertito con il gh? comunque il cambio d'acqua lo dovresti fare quando il filtro è maturo. p.s. dagli un pò di cibo |
andre182, come prima cosa vedrei di confermare la misura, anzi le misure della durezza. Il KH non è detto che debba essere inferiore al GH, ma così si esagera. Con buona probabilità una delle misure non è andata a buon fine. Comunque, anche se i dati venissero confermati, non correggere niente adesso, lo farai a maturazione avvenuta, come già ti è stato consigliato.
Che test usi? Nei test di certe marche il numero delle gocce deve essere diviso per 2. |
andre182, c'è troppo squilibrio tra Gh e Kh, secondo me è sbagliata la misurazione del Gh. Non è che hai usato i test a striscette ?
|
Bravisssimo!!! Confermo che ho usato il test a striscette. #12
Purtoppo quando l'ho acquistato non ero ancora a conoscenza di questo forum. :-( |
Quote:
dislessia determinata dall'età senile...forgive me. Confermo quanto detto, per il resto. A mio modo di vedere. (il GH non te l'avevo nemmeno nominato in quanto, per me, palesemente inesatto). ciao. bruce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |