AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sale che non si scioglie completamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7648)

feddy70 28-05-2005 17:10

sale che non si scioglie completamente

Ho riempito la mia vasca con 550 lt d'acqua e tre bottiglie di acqua minerale parmalat consigliata da uno di voi, poi 18 kg di instant ocean, il tutto ha girato tre giorni con 2 pompe da 4000 lt\h e non si è sciolto completamente, anzi si sono formate delle palline sul fondo che inizialmente non c'erano, ieri ho acceso due tunze 6100 ma la storia è cambiata di poco,
che faccio, mi aiutate?
E' acceso anche il condizionatore\riscaldatore impostato a 25 gradi.

Ciao Federica.

***dani*** 28-05-2005 17:25

mmmm....
intanto perché l'acqua naturale? Se hai usato l'acqua gasata potrebbe essere stata la co2 che facendo reazione con il sale l'ha fatto precipitare... anche se sono più propenso a pensare che sia calcio e non sale... mah... (cmq io non l'avrei fatto)

550 litri x 40 grammi = 22kg... hai cmq poco sale...

misura la densità e lascia girare le pompe, non preoccuparti, se è sale dovrebbe sciogliersi, altrimenti vuol dire che avrai qualche pallino in giro per la vasca e non da' nessun problema.

Ti sposto il post in chimica

WebMaster 28-05-2005 17:36

gia' me lo immagino....paguri al bowling

feddy70 28-05-2005 17:39

Veramente di mettere acqua parmalat frizzante me l'ha consigliato il superutente, e visto che glie l'avete dato voi questo titolo...........
poi hanno detto che si poteva fare così anche altri due mod, non ricordo bene chi, direi ik2vov e un altro che proprio non ricordo, comunque il problema dei pallini c'era già, non può essere stata l'acqua della parmalat, cmq aspetto ancora un paio di giorni poi vediamo, giusto?

Scusa, allora devo aggiungere quattro kili di sale ancora?
non erano 33,33 gr al litro per raggiungere una densita' di 1023 a 26 gradi?

il rifrattometro non è ancora arrivato per cui che dici, aspetto a misurarla prima di aggiungere, vero?
Grazie comunque e portate ancora un po di pazienza, pian piano imparerò pure io, spero, e me lo auguro pure per voi.

Ciao Federica

***dani*** 28-05-2005 17:52

io non l'avrei fatto, non vuol dire che io abbia ragione :-)

se c'era già può essere che abbia preso umidità

si devi aggiungere del sale... 40g al litro 1023,3 a 25 gradi, c'è un post di rovero in merito

io lo aggiungerei cmq... però puoi aspettare...

nessun problema per la pazienza... nessuno nasce imparato

NIKO 28-05-2005 22:45

Aspetta prima di aggiungere altro sale, controlla prima col rifrattometro, se hai solo acqua e sale non ce' nessun problema, va benissimo anche l'acqua gassata, non crea nessun problema.
Per i pallini potrebbe essere il sale che era un po bagnato ed ha cristallizato delle parti, ci vorra' piu' tempo a sciogliersi ma lo fara', non crdo sia una precipitazione di calcio.

feddy70 29-05-2005 00:25

ok, grazie aspetterò, tanto mi arrivano le rocce per il 15 giugno, comunque gira già da 5 giorni per cui non so......appena arriva il rifrattometro vedo la densità e aggiungo,

ciao Federica

salva82 29-05-2005 00:35

aspetta e prova ad alzare la temperatura..cmq l acqua minerale non si mette...acqua di osmosi :D

NIKO 29-05-2005 00:38

Quote:

aspetta e prova ad alzare la temperatura..cmq l acqua minerale non si mette...acqua di osmosi :D
ci spieghi il motivo ?

salva82 29-05-2005 01:35

la temperatura per favorire a sciogliere il sale...
per quanto riguarda l acqua da persona ignorante in materia credo sia decisamente meglio acqua di osmosi...almeno personalmente la vedo cosi...e poi che senso ha riempire una vasca di acqua di Ro e aggiungere acqua minerale? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.