AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto...Ictyo!!! e fungo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76475)

kiol 25-02-2007 12:27

Aiuto...Ictyo!!! e fungo

Ragazzi ho avuto un invasione di Ictyo che sto trattando con apposito medicinale! sono al secondo giorno di trattamento, quando dovrebero scomparire i puntini?

Inoltre ho un problema con un neon che sicuramente è stato morso dagli altri neon, ed è spuntato fuori un fungo? che devo fare? è contagioso per gli altri pesci?
Me ne stanno succedendo di tutti i colori!!!! caspita...

biociccio 25-02-2007 13:53

L' ictio si dovrebbe curare col verde di malachite o medicinali che lo contengono. E poi si dovrebbe alzare la temperatura a 30 gradi, magari con un aeratore acceso. Certo se non si eliminano le possibili cause (valori acqua, inquinamento, pesci rompiballe che stressano gli altri) si ripropone spesso e volentieri.
Per quanto riguarda il fungo se ce lo descrivi è + facile che qualcuno ti aiuti.

Per dire la verità ho qualcosa di simile anche io nell' acquario piccolo (40 lt)
Sicuramente è ictio ma una guppa ha una patina bianca trasparente su metà del corpo (anche su un occhio) è sempre ictio oppure è fungo/batteriosi??
Per ora sto trattando tutto con Exit (verde di malachite).
Fossi sicuro che è un fungo potrei fare un giro di micowert... se non scomprare col verde...
Mi preoccupa sopratutto la patina, se ne sapete qualcosa aiutatemi !

kiol 25-02-2007 14:22

ho detto che sto trattando già con il medicinale specifico ciò significa che i mei pesci sono già in cura .....la temperatura è già stata alzataè ho provveduto come da manuale voglio solo sapere dopo quanti giorni dal trattamento scompaiono visto che sono al 2 giorno.

IL fungo è un fungo in quanto c'è un escrscensa filamentosa.....volevo sapere e è contagiosa; sicuramente il neon è stato morso dagli altri visto che si bisticciavano sempre.....ciao

biociccio 25-02-2007 16:01

vabè allora scusa, cmq io sapevo che le escrescenze filamentose erano sopratutto muffe...magari mi sbaglio
Di solito i puntini scompaiono in 2/3 giorni, ma bisogna vedere se sono scomparsi tutti, altrimenti ti tocca ripetere il trattamento "come da manuale"

lele40 25-02-2007 18:55

in schedi di malattie c'e un paragrafo che illustra la patologia dell'ittio,volendo si puo' dare una letta.
cmq di solito i miglioramenti si vedono a fine del trattamento medicale usato .piu' delle volte pero' e possibile che i tomiti nn siano ancora del tutto scomparsi ,per tanto e' necessaria una seconda terapia.precvio filtraggio a acrbone per 24 ore e nessun cambio di acqua.qwueast'ultimo avverra' a seconda terapia ultimata.
per i funghi esistyono medicinali appositi,quali mycowert ,fungistop etc anche il bactowert puo' andare bene.la micosi e' una opatologia contaggiosa.consilgio per tnaot di spsotare i colpiti in vasca a parte.lele

kiol 25-02-2007 19:52

ho letto tutte le schede grazie!!!Ho spostato il neon nell'acquairo di 20 lt che da oggi uso come vasca di quarantena....secondo te ci sono i rischi che i pesci che vivevano con lui si siano contagiati devo usare quache disinfettante per la vasca?

lele40 26-02-2007 22:05

no secondo me nn ci sono i presupposti per un contagio.nn disinfettare nulla ,piuttosto un bel cambio di acqua con aggiunta di biocondizionatore.lele

kiol 27-02-2007 09:55

bene.....per ora è isolato appena finisco la cura per ictyo cambio l'acqua!

thank!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.