![]() |
Aiutatemi!!!
Vi descrivo brevemente tutto:
un negoziante LADRO mi ha affibbiato un juwell record 60 da 54 litri con un neon da 15W 6000k. Ho allestito l'acquario con 9 kg di rocce vive e sabbia corallina e ho fatto maturare il tutto per un pò per poi passare gradualmente (due ore alla settimana) a otto ore di luce al giorno. Sto costruendo una plafoniera con 2 pl da 55W e una pl attinica da 18W per potenziare la luce. La vasca ha in dotazione un filtro biologico interno ma vorrei eliminarlo e mettere uno schiumatoio: faccio bene? che sciumatoio mi consigliate?(seaclone 100 può andare?) non ho mai fatto cambi dell'acqua a parte un rabbocco perl'evaporazione. Settimanalmente inserisco oligoelementi: calcio, kh, stronzio, magnesio, ferro, combi - faccio bene a metterli? i test dicono che va tutto bene a parte a volte il kh un pò basso o il calcio un pò basso ho dentro una bavosa e due spirografi, uno di essi però da un paio di giorni esce poco (da cosa può dipendere?) Aiutatemi perchè sono completamente un novello Grazie Mirko |
ciao vegeta e benvenuto, allora:
-togli la sabbia, perchè essendo in maturazione lo spurgo e i sedimenti delle rocce si depositano sopra e te la impregna, causando in futuro problemi di alghe,fosfati e nitrati -il filtro biologico non deve esistere, via canolicchi, spugne, lana, tutto insomma, solo resine anti po4 e carbone attivo . Qui puoi scegliere se tenere il filtro originale caricato solo con resine oppure prenderti un filtro a zainetto per i materiali -integrare oligoelementi durante la maturazione non serve perchè la vasca deve stabilizzarsi da sola - per lo schiumatoio non so dirti bene io utilizzo il metodo naturale lascio la parola ai più esperti... ti consiglio di riportare indietro bavosa e spirografi fino a quando tutto non sarà maturato per bene. Leggiti la guida di Leletosi riguardo l'allestimento di un nanoreef è dettagliatissima. saluti bubi82 #36# |
Quote:
|
dove la trovo la guida di Leletosi? :)
|
|
cavolo io non ho fatto proprio così... conviene che riparto da 0?
se rimango come sto adesso è proprio impossibile che la mia vasca giri correttamente? |
ti conviene partire da capo, così parti bene. se lasci tutto così avrai dei problemi di gestione futura #36#
|
Quote:
che genere di problemi potrei avere? |
Vegeta82, in breve... spendi un sacco di soldi... ucciderai molti animali... e non avrai mai un acquario #07 #07
|
d'accordissimo con pippo.. #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |