AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   FOTO - Le mie prime colise!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76392)

wichy 24-02-2007 17:03

FOTO - Le mie prime colise!!!

Finalmente ho acquistato oggi una coppia di colisa lalia (vedete foto). Il negoziante mi ha detto che sono maschio e femmina (la femmina col ventre + grosso).

Vi chiedo:
1) a me sembrano uguali, come faccio a distinguere il m da f? Quella in foto è il maschio?

2) le 2 colise, dopo ca. 1.5 ora dall'immissione in acquario hanno sfoggiato un comportamento completamente diverso: una è sempre in giro per l'acquario (quella in foto), l'altra è sempre nascosta in mezzo alle piante, è quella la femmina?

3) ho acquistato torba in granuli: per 55 lt netti quanta ne devo mettere: 100 gr vanno bene? (ho ph = 7,6, kh = 8, gh = 8).

scusate le domande banali, è la mia prima volta....
grazie anticipate.

Scusate ho allegato 2 foto uguali, non so come fare a toglierne una.

milly 24-02-2007 17:22

wichy, sposto in anabantidi ;-)

gianfranco costa 25-02-2007 19:02

la foto è di un maschio..la femmina sta sempre piu nascosta e non ha la livrea colorata ma grigiastra e tutta di un colore....io personalmente non ho mai inserito torba per fare accoppiare i due colisa anche se non ho ben capito se è quello il tuo scopo...comunque il maschio nell'accoppiamento costruisce un bellissimo nido di bolle e accentua ancora di piu la sua colorazione...è spettacolare!!!

wichy 26-02-2007 09:54

Quote:

Originariamente inviata da gianfranco costa
la foto è di un maschio..la femmina sta sempre piu nascosta e non ha la livrea colorata ma grigiastra e tutta di un colore....io personalmente non ho mai inserito torba per fare accoppiare i due colisa anche se non ho ben capito se è quello il tuo scopo...comunque il maschio nell'accoppiamento costruisce un bellissimo nido di bolle e accentua ancora di piu la sua colorazione...è spettacolare!!!

Ciao gianfranco la torba mi serve per abbassare il ph (ora 7,6) per le rasbore.

La colisa che mi è stata venduta per "femmina" è identica al maschio nei colori, è solo molto + timida, stà sempre nascosta tra i rami. Sarà un coppia DICO? :-D

CIAO

cpeppe1981 27-02-2007 13:06

posta una foto della presunta femmina perchè a quanto dici per me è un'altro maschio, le femmine dai maschi hanno una colorazione molto diversa e se non mi sbaglio sono sempre a "tinta unita" passatemi il termine :-))

se mi sbaglio correggetemi pure ma tutte le femmine di colisa che ho avuto erano cosi :-)

wichy 27-02-2007 20:23

Quote:

Originariamente inviata da cpeppe1981
posta una foto della presunta femmina perchè a quanto dici per me è un'altro maschio, le femmine dai maschi hanno una colorazione molto diversa e se non mi sbaglio sono sempre a "tinta unita" passatemi il termine :-))

se mi sbaglio correggetemi pure ma tutte le femmine di colisa che ho avuto erano cosi :-)

Ciaocpeppe1981 la colisa presunta femmina in pratica è perfettamente identica a quella della foto che ho pubblicato, non cambia assolutamente niente nè i colori nè la forma, tranne il fatto che la presunta femmina ha il ventre un pò più gonfio e se ne stà sempre rintanata tra le foglie.

Per questo motivo non riesco a fotografarla

Ho anche notato che viene "spinta" dal presunto maschio.

In questo caso potrei aggiungere una femmina vera?

Ciao.

cpeppe1981 27-02-2007 23:47

questa è una femmina di colisa se non è uguale significa che ti hanno rifilato due maschi e forse è questo il motivo perchè l'altro/a se ne sta nascosto inquanto i maschi sono terribilmente territoriali e si attaccano a vicenda!! quanti litri è il tuo acquario???

wichy 28-02-2007 10:34

Quote:

Originariamente inviata da cpeppe1981
questa è una femmina di colisa se non è uguale significa che ti hanno rifilato due maschi e forse è questo il motivo perchè l'altro/a se ne sta nascosto inquanto i maschi sono terribilmente territoriali e si attaccano a vicenda!! quanti litri è il tuo acquario???

55 lt netti (vedi profilo per altre informazuini).

allora il negoziante aveva una quindicina di maschi tutti insieme in un unica vasca un pò + grande della mia.... e sembrava non ci fossero dispute, non è strano?

Quindi devo riportare indietro un maschio e sostituirlo con una femmina (mi sa però che non le aveva).

Devo dire che il maschio cominciava a costruire il nido; ho visto con i miei occhi che strappava radici di 1 cm e poezzi di foiglioline e li portava in superficie accumulandoli in un punto....

torno a ribadire... non è che sarà una coppia gay? :-D :-D

wichy 28-02-2007 10:36

dimenticavo, grazie per la foto è chiarissima...

il mio negoziante ne aveva di simili ma mi ha detto che reano maschi della varietà blu

cpeppe1981 28-02-2007 11:02

Quote:

allora il negoziante aveva una quindicina di maschi tutti insieme in un unica vasca un pò + grande della mia.... e sembrava non ci fossero dispute, non è strano?
tieni conto che il negoziante non puo tenere ogni coppia in una vasca sennò che negozio dovrebbe avere #19 e poi in quelle vasce di nascondigli zero quindi sono tutti ben in vista e sopratutto il negoziante spera che qui pesciotti rimangano il meno possibile li dentro per il proprio torna conto #13

magari in quel momento sembravano tranquilli ma ti assicuro,conoscendo bene il tipo dei pesci, che non lo è. in 55 l andrebbe bene solo una coppia due maschi e impensabile a mio parere

Quote:

il mio negoziante ne aveva di simili ma mi ha detto che reano maschi della varietà blu
ti assicura che quella della foto è una femmina probabilmente ti ha detto cosi visto che aveva abbondanza di maschi e voleva venderli

Quote:

Quindi devo riportare indietro un maschio e sostituirlo con una femmina
siiiiiii

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.