AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   mobile per acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76222)

luigidilabio 23-02-2007 12:39

mobile per acquario

salve a tutti...
pensate che un mobile costruito con travi di abete 40x40 possa reggere una vasca 160x60x70 piu le rocce?
il mobile avrà 6 o 8 piedi e varie travi di rinforzo laterali...
che ne pensate?
grazie

Wicker-man 23-02-2007 13:29

Prendi se no in considerazione l'idea di usare un intelaiatura in allumino (Porsa) che sicuramente è molto migliore del legno,e rivestirla con pannelli di legno.

luigidilabio 23-02-2007 14:34

sai un negozio on line dove posso trovare profilati?
ci avevo pensato all'alluminio per evitare problemi di corrosione... ma i mobili già fatti hanno dei prezzi assurdi!!!

Wicker-man 23-02-2007 18:00

Ti dico,per la mia vasca la struttura coi profilati l'ho pagata circa 120€, 70x55x90 (lxpxh). Poi ci devi aggiungere il costo dei pannelli. Io li ho fatti fare in multistrato marino e fatti poi laccare....ma costa un sacco di soldi,ti avverto.
La vasca mi è costata 1/3 del mobile per farti capire!

Cmq per i profilati io li ho ordinati (insieme alla vasca) da aquariumstyle.it

Abra 23-02-2007 18:53

luigidilabio, io non mi fidere a usare travetti di 4x4 troppo piccoli e devi metterci troppi tramezzi x reggere il peso con evidente perdita di spazio,io andrei da un fabro e mi farei fare una bella struttura in tubolare di ferro,poi lo puoi verniciare tù,ci sono vernici a pennello che sono valide e non fanno corrodere il ferro neanche con acqua salata.

luigidilabio 23-02-2007 20:47

per le travi posso anche aumentare la sezione... l'unica mia paura è che con il tempo queste possano "storcersi" creando pance o avvallamenti... penso proprio che mi rivolgerò da un fabbro... #24
ma non mi do per vinto... devo trovare una soluzione che costi poco, ho fatto tanto per trovare una vasca che costa solo 250 euro per risparmiare , non voglio spenderne 500 per il mobile! :-))

Abra 23-02-2007 22:55

luigidilabio, fattelo in muratura spendi una boiata e sei sicuro ;-) io lò fatto così e dormo tranquillo.

luigidilabio 24-02-2007 16:42

sei un genio... non ci avevo pensato... tanto una volta trovato il posto adatto un acquario mobile o no è praticamente impossibile da spostare!!!

Abra 24-02-2007 16:54

luigidilabio, :-D :-D :-D genio propio nò ma se sei sicuro di non spostarlo + spendi un quarto che farlo in qualsiasi altro materiale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.